Il carrello della spesa diventa sempre più salato e proprio per questo gli italiani sono alla ricerca dei migliori supermercati, quelli più economici dove fare la spesa. In molti, circa il 63%, per colpa del rincaro dei prodotti alimentari ha cambiato il proprio modo di fare la spesa. Acquistano, infatti, solo gli articoli che sugli scaffali costano di meno  oppure quelli con il marchio del supermercato. Questi ultimi sono diventati infatti i preferiti perché costano un po’ di meno ma garantiscono comunque un’ottima qualità.

La situazione dei prezzi alle stelle era già critica prima delle vacanze e lo sarà ancora di più in autunno-inverno in quanto si stima un nuovo rincaro generale. Se il prezzo del gas continuerà a salire e le materie prime saranno difficili da reperire, infatti, ci saranno ripercussioni in tutti i settori e a ciò si aggiunge anche l’inflazione che non accenna ad arrestarsi. Le stime preliminari dell’Istat comunicano che l’indice nazionale dei prezzi al consumo lo scorso mese ha registrato un aumento dello 0,8% su base mensile. Su base annuo l’aumento è invece dell’8,4%.

Per aiutare i consumatori a fare una spesa oculata e risparmiare, Altroconsumo ha pubblicato la sua indagine preliminare comunicando quali sono i supermercati migliori dove fare la spesa. L’analisi dell’associazione a difesa dei consumatori si basa su un campione di oltre 1,6 milioni di prezzi in 1171 punti vendita in 67 città da Nord a Sud del nostro paese.

Quanto può risparmiare una famiglia scegliendo i migliori supermercati?

Secondo l’analisi di Altroconsumo una famiglia (coppia con due figli) può risparmiare fino a 3350 euro all’anno rispetto a quanto spende di solito, secondo i dati Istat infatti la media è di 8550 euro. Ma come? Acquistando i prodotti che costano di meno in assoluto che sono quelli presenti nei discount. Anche questi ultimi, però, rispetto all’indagine effettuata lo scorso anno, hanno aumentato i prezzi dei prodotti, in media del 5,2% che è il dato più alto riscontato.

I prezzi dei supermercati e degli ipermercati hanno subito invece un aumento solo dell’1%.

Tornando ai discount, si registra anche un calo del 2% circa dei prodotti in offerta. I grandi supermercati, quindi, per fronteggiare il minor prezzo proposto dai discount stanno puntando sui marchi commerciali che al momento coprono il 20% circa delle vendite totali. Entro il 2030, però, si stima che arriveranno a coprire il 25%.

Quali sono i migliori supermercati, quelli dove fare la spesa costa di meno?

Fare la spesa è diventata un’impresa ardua in quanto si riscontrano aumenti ovunque. Per aiutare i cittadini in tale compito è arrivata l’annuale inchiesta di Altroconsumo condotta tra il 7 marzo ed il 1° aprile 2022. I prodotti esaminati sono nel dettaglio quelli alimentari, per la cura della persona e della casa nonché i pet food.

I prodotti più economici prendendo in considerazione Iper, Super e Discount si trovano da Aldi e all’Eurospin che ottengono il punteggio migliore ovvero di 100. Segue il Prix discount a 102 punti, l’In’s mercato a 106 punti, il Lidl a 107 punti, l’Md e il Penny Market a 108 punti. Segue l’Esselunga Superstore a 109 punti, l’Esselunga a 112, D-Più Discount a 114 e Todis e Spazio Conad a 119. A 120 punti ci sono Carrefour e Ipercoop, a 122 punti il Bennet, a 125 Famila Superstore e Coop mentre a 126 punti ci sono il Conad Superstore e Interspar. A quota 127 punti troviamo Famila, Pam, Conad e Dok, a 130 Tigre ed Eurospar mentre a 134 punti il Carrefour Market. Questa è la classifica dei migliori supermercati per chi cerca la spesa più economica in assoluto.
[email protected]