Grazie ad un emendamento al Decreto Cura Italia si avrà la possibilità fino al 31 luglio di sospendere la propria polizza Rc Auto. Il periodo di stop decorrerà dal giorno in cui la compagnia assicurativa riceverà la comunicazione dal cliente e in automatico durerà fino al 31 luglio con possibilità di interruzione in ogni momento. Con l’iniziativa UnipolSai, invece, i 10 milioni di detentori di polizze potranno avere 1 mese di rimborso. Le info.

Rc auto: l’Asaps

L’Associazione sostenitori Polstrada ha proposto di riconoscere a chi ha una Rc Auto un bonus da quantificare nel prossimo contratto.

Non si tratta quindi di un rimborso ma di uno sconto per il quale magari si pagano 11 mesi di assicurazione ma se ne fruiscono 12. Il presidente dell’Asaps il cui nome è Giordano Biserni ha spiegato infatti che negli ultimi due mesi il traffico dei veicoli è diminuito tantissimo ed il numero degli incidenti ovviamente è crollato.

Ricordiamo, in merito all’assicurazione auto, che l’Ivass ha stimato che una polizza nel nostro paese costa in media 404 euro. Quindi ogni assicurato che in questi mesi ha dovuto lasciare l’auto parcheggiata ha perso all’incirca 33,6 euro. Tale cifra lievita però al Sud Italia o per i neopatentati che per un’assicurazione pagano anche più di 1.000 euro all’anno.

Rc auto: la sospensione

É possibile chiedere la sospensione della Rc Auto. Il vantaggio di questo periodo è che, contrariamente al solito, fare tale richiesta avrà costo zero. Questa soluzione, però, è parziale perché per richiederla l’assicurato dovrà parcheggiare il veicolo in un’area privata. Ciò significa che potrà fruire della sospensione soltanto chi ha un cortile, un box o uno spazio simile. E ancora, qualora il veicolo dovesse servire per un’urgenza, non è detto che si possa riattivare subito l’assicurazione. Il Decreto, poi, prevede solo la Rc Auto e non prende in considerazione le altre (eventuali coperture accessorie) come quella di furto-incendio.

Inoltre Facile.it ha rilevato che non si capisce bene se la sospensione si potrà chiedere per pochi giorni e per più volte fino al 31 luglio. Infine il comparatore delle offerte ha anche calcolato che in media una Rc Auto ha un costo di 40 euro al mese quindi, una sospensione massima di tre mesi e mezzo previsti dall’emendamento, potrebbe portare ad un risparmio di circa 145 euro.

Rc Auto: rimborso di UnipolSai, ecco come ottenerlo

Sulla sua pagina ufficiale, ecco il link, la UnipolSai comunica di voler dare un contributo ad i suoi clienti vista l’emergenza Coronavirus. Chi avrà una polizza RCA in essere al 10 aprile 2020, potrà fruire della possibilità di richiedere un voucher minimo di 20 euro da poter utilizzare per il rinnovo della polizza Rc Auto. L’invio di tale buono richiederà qualche giorno e non appena arriverà non sarà necessario attivarlo subito. Lo si potrà fare anche nel periodo in cui la polizza sarà vicina alla scadenza. La Unipol ricorda poi che il voucher potrà essere utilizzato a partire dal 22 aprile 2020 e che da tale offerta saranno escluse quelle dei veicoli di flotte assicurati a “libro matricola” nonché le polizza natanti.

Leggete anche: Coronavirus: crescita per i preventivi online assicurazione auto e moto, calano immatricolazioni

[email protected]