L’emergenza Coronavirus sta modificando i comportamenti d’acquisto di tutti gli italiani non soltanto di coloro che risiedono nelle zone più colpite. Segugio.it, il leader della comparazione nel comparto assicurazioni, ha quindi effettuato un’analisi relativa alla settimana dal 24 febbraio al 1° marzo dalla quale è emerso che vi è una crescita dei preventivi online per assicurazione auto e moto sopratutto nella zona rossa con una crescita del 25,1%. Calano, invece, le immatricolazioni. Ecco i principali dettagli.

Preventivi online: crescita a doppia cifra

Dall’analisi effettuata da Segugio.it emerge che vi è stata una crescita a doppia cifra dei preventivi online sopratutto in Lombardia e nelle altre 14 provincie definite della zona arancione nel periodo dal 24 febbraio al 1° marzo.

Il vicepresidente di Segugio.it il cui nome è Emanuele Anzaghi in merito a ciò comunica che tale boom è un chiaro riflesso dei vincoli alla socialità che il contenimento del Coronavirus sta imponendo. Nelle zone più colpite dall’emergenza si usa infatti internet più dei canali fisici.

Calano le immatricolazioni

A febbraio 2020 si è registrato il boom di preventivi online per assicurazione auto e moto da una parte mentre dall’altra c’è stato un calo delle immatricolazioni in Italia dell’8,8%. Quest’ultimo è stato ancora più drastico in concomitanza con l’entrata in vigore delle misure per il contenimento del Coronavirus. Si crede che nelle prossime settimane sarà ancora peggio. In merito a ciò, il Centro Studi Promoter evidenzia che a febbraio 2020 il 79% delle concessionarie auto ha registrato non soltanto un calo nei saloni ma anche degli ordini. A livello internazionale è ancora peggio in quanto in Cina il calo è stato del 92% mentre la componentistica auto è praticamente paralizzata e questo ha messo a rischio tutta la filiera produttiva nel mondo.

Leggete anche: Mutui e Coronavirus: la richiesta continua, volano gli online, tassi ai minimi e le zone rosse non si fermano

[email protected]