L’inflazione è alle stelle? Gli italiani cercano quindi i modi più sicuri e flessibili per investire il proprio denaro. Lasciarlo sul conto corrente, si sa, non produce interessi se non minimi e in più si deve anche sostenere l’imposta di bollo annuale (se la giacenza media supera i 5000 euro) e il canone mensile.

Una soluzione per evitare che il proprio denaro perda di valore per questi motivi e per l’inflazione, sono i conti deposito che negli ultimi mesi sono tornati in auge.

Sono arrivati a offrire, infatti, tassi di interesse fino al 4% come nel caso di Illimity Bank.

Ora debutta, invece, una nuova offerta per i risparmiatori che è quella della Smart Bank che rispetto ad altre ha un punto di forza aggiuntivo.

Conti deposito Smart Bank: interessi fino al 3,80%

Tra le ultime proposte di conti deposito ci sono sicuramente quelle della Smart Bank, la banca di investimento digitale parte di Cirdan Group. Essa ha lanciato una vasta gamma di Smart Deposits ovvero di conti deposito flessibili con durate variabili.

Il punto di forza, come detto, è che si avrà la possibilità di richiedere un anticipo del capitale investito per una quota fino all’80% prima che scada il vincolo. Nonostante, quindi, si tratti di un deposito vincolato, questa formula darà la possibilità di ricevere una parte del deposito versato in anticipo.

La banca ha comunicato che se si opterà per questa condizione, inoltre, gli interessi sui conti deposito matureranno comunque sull’intero importo versato all’inizio.

Antonio De Negri, che è il Ceo dell’azienda, ha spiegato che grazie a questa formula, il risparmiatore prenderà in prestito una parte di denaro vincolato quando vuole. Ovviamente tale modalità privilegerà i depositi a lungo termine perché questi ultimi garantiranno tassi di interesse più alti che non toglieranno al risparmiatore, la possibilità di utilizzare i propri risparmi quando vuole.

Su questa tipologia di prestito, però, si pagherà un interesse dello 0,5% per ogni mese in cui la somma si tiene dismessa. Sarà però possibile annullare il prestito richiesto quando si vuole, versando la cifra prelevata o attendendo il termine del deposito.

La richiesta di poter ricevere una parte del denaro investito nei conti deposito, potrà essere fatta subito dopo aver sottoscritto tali strumenti di investimento e durante tutta la loro durata.

Le proposte

I conti deposito di Smart Bank ovvero gli Smart Deposit hanno durata e tassi diversi a seconda della scelta che si fa.

Partiamo da quello a 6 mesi che offre un tasso annuo lordo del 2,10% mentre quello effettivo è dell’1,55%. C’è poi quello a 1 anno il cui tasso annuo lordo è del 2,80% mentre quello effettivo del 2,07%.

Il conto deposito a 2 anni, invece, ha un tasso annuo lordo del 3,30% mentre quello effettivo è del 2,44%. Il vincolo a 3 anni (36 mesi) offre un tasso annuo lordo del 3,55% con l’effettivo che è del 2,63%. Infine il deposito a 4 anni (48 mesi) offre un tasso di interesse annuo lordo del 3,80% mentre quello effettivo è del 2,81%.

[email protected]