Si tratta di una sorta di antipasto, servito per tutti gli utenti che si chiedono come funzionerà il matrimonio tra Sky e Premium: a partire dalla giornata del 19 aprile, infatti, hanno fatto il proprio esordio sul digitale terrestre Mediaset ben tre canali ‘vetrina’, due con la definizione standard e uno in HD. Lo abbiamo definito un antipasto per un motivo molto semplice: nelle prossime settimane, infatti, approderanno su Sky i canali di Premium Cinema, mentre la piattaforma di Murdoch si appresta a selezionare alcuni propri canali da trasmettere su Premium.

Vediamo, allora, quali sono i nuovi canali Sky visibili su Premium, dove trovarli, come attivarli e cosa trasmetteranno.

I canali ‘vetrina’ per invogliare gli utenti: ecco il primo accordo Sky-Premium

Il primo canale si chiamerà Sky Uno e potrà essere trovato sul canale 318 della numerazione LCN: esso verrà trasmesso dal Mux Mediaset 5 insieme al secondo canale molto atteso Sky Sport, il quale verrà trasmesso sul canale 374. Quest’ultimo è, ovviamente, il canale più atteso ed infatti presenterà anche una versione in HD sul numero 379 della numerazione (verrà trasmesso dal Mux Mediaset 3). Sky sta giocando bene le sue carte: la programmazione, infatti, come vedremo a breve, mira ad accontentare un po’ tutti i rappresentanti di una famiglia media, in maniera tale per spingere poi alla sottoscrizione del pacchetto DVB-T.

Cosa trasmettono i canali vetrina Sky su Mediaset Premium

Si tratta, dunque, della prima fase dell’accordo Sky-Premium. In questo periodo, che durerà fino al 3 giugno e che consiste in un assaggio di quanto accadrà nel prossimo futuro, i canali vetrina Sky saranno disponibili free access per tutti coloro che hanno una scheda Premium attiva. Ma cosa trasmetteranno? Il primo elemento da sottolineare è che avranno un comitato editoriale specifico e che quindi non saranno semplicemente dei canali-fotocopia di quelli che si trovano su Sky.

Iniziamo da Sky Uno: esso è  un canale pensato per tutta la famiglia e trasmetterà programmi come XFactor, Italia’s Got Talent, MasterChef, Cattelan, Matrimonio a prima vista Italia, Hell’s Kitchen – sarà un mix tra nuove programmazioni e trasmissioni d’archivio.

Sky Sport, invece, presenterà una selezione degli eventi sportivi che vengono trasmessi dall’omonimo canale presente sulla piattaforma Sky: avremo alcune partite di calcio tra cui la Serie B con Diretta gol e gli incontri dell’ATP Masters 1000 di Monte Carlo, nel week end si potranno seguire le dirette della MotoGP, Moto2 e Moto3, ben due match di rugby in diretta e i playoff del basket NBA. Nelle prossime settimane, poi, dovrebbe arrivare anche la Formula 1, l’US PGA Tour di golf e la UEFA Europa League.

Come attivare i canali vetrina Sky su Mediaset Premium

Per accedere ai canali vetrina Sky su Premium basta avere una CAM Premium: qualora il televisore dovesse mostrare la scritta ‘canale criptato’, occorrerà chiamare il servizio clienti Mediaset Premium e richiedere l’attivazione delle trasmissioni. Se, poi, la richiesta non dovesse andare a buon fine, si potrà andare sul portale, ecco il link.

Leggete anche: Sky e Mediaset Premium diritti tv: serie A non più in esclusiva, MediaPro “più calcio per tutti”.