L’associazione a difesa dei consumatori Codici ha avviato una class action contro la Ryanair per rimborsi negati di biglietti e la prima udienza è stata fissata il 14 aprile presso il Tribunale di Milano. Intanto la compagnia aerea low cost ha lanciato una nuovissima offerta grazie alla quale si potrà ricevere fino al 15% di sconto sui voli per l’estate. Ecco maggiori info in merito.

Rimborsi negati Ryanair

Stefano Gallotta, responsabile trasporti e turismo di Codici, comunica che l’associazione a difesa dei consumatori ha promosso una class action contro la compagnia low cost irlandese per l’atteggiamento ostruzionistico di quest’ultima.

Il motivo sono i negati rimborsi inerenti alle prenotazioni effettuate tra il 6 novembre ed il 3 dicembre 2020. In quel periodo era in vigore il Dpcm per cui non era possibile spostarsi. Molto viaggiatori, quindi, hanno dovuto rinunciare al volo contattando la Ryanair che ha negato loro il rimborso.

Per Ivano Giacomelli, segretario nazionale Codici, tale atteggiamento è ingiusto perché la colpa non è dei passeggeri che hanno tutto il diritto di ricevere il rimborso integrale del biglietto ed inoltre un risarcimento per quanto accaduto. Giacomelli capisce che il momento che stiamo vivendo è senza precedenti ma questo non giustifica il fatto che poi a pagarne le conseguenze siano sempre i consumatori. Anche l’Enac ha ribadito che la compagnia aerea deve rimborsare il cliente quando questi è impossibilitato a viaggiare a causa delle restrizioni governative. La Ryanair, però, non ha voluto erogare i rimborsi per cui ora dovrà risponderne in Tribunale.

Intanto arriva la nuova offerta con sconti fino al 15%

“Offerta anticipata sulle prenotazioni per l’estate” è la nuova promozione della Ryanair. Grazie ad essa si avrà il 15% di sconto su tantissimi posti per viaggiare da maggio a giugno. In più si potrà contare anche della promozione “zero spese di modifica” fino a 7 giorni prima della partenza dell’aereo.

Ecco un esempio di offerta: 1 volo di sola andata da Milano Bergamo a Tallin partirà dalla cifra di 12,99 euro invece di 28,99 euro in Tariffa Value il 1° giugno. La partenza sarà alle ore 17.15 e l’arrivo a destinazione alle ore 21 per una durata di viaggio complessiva di 2 ore e 45 minuti.

Segnaliamo poi il volo di sola andata da Bari per Bordeaux in Francia del 4 giugno il cui prezzo partirà dalla cifra di 20,39 euro invece di 23,99 euro in tariffa Value (borsa piccola 40x20x25 centimetri). La partenza sarà alle ore 9.10 mentre l’arrivo alle ore 11.40 per una durata di viaggio complessiva di 2 ore e 30 minuti.

Potrebbe interessare anche:  Voli economici Ryanair, EasyJet e Volotea post lockdown: è boom prenotazioni

[email protected]