Nel 2018 Gabriel Esteban, David Riudor e Carlos Rodriguez hanno fondato a Barcellona la app Goin che da oggi è disponibile anche nel nostro paese. Essa, già dal primo anno, ha raccolto 2,5 milioni di euro di investimenti e risulta essere la app più scaricata dai giovani in Spagna. La sue principali caratteristiche sono la gestione del risparmio nonché gli investimenti. Ecco i dettagli.

Goin e il risparmio

L’applicazione Goin, che è la più scaricata dai giovani spagnoli, da oggi è disponibile anche in Italia.

Ma come funziona? Ebbene, quando si collegherà l’account Goin al proprio conto corrente o alla carta di credito si potranno impostare degli obiettivi nonché parametri di risparmio personalizzato. In questo modo sarà possibile mettere da parte una piccola cifretta senza nemmeno badarci tanto.

Le opzioni relative alla gestione del risparmio saranno il retention: con tale funzione Goin metterà da parte una percentuale fissa sulle proprie entrate (ad esempio il 10% al mese sul proprio stipendio). Ci sarà poi l‘Auto Top-up ovvero la funzione che aggiungerà con frequenza stabilita dell’utente una quantità di denaro che si potrà prelevare a settimana, al giorno o al mese.

E ancora ci sarà il Round-up ovvero la funzione mediante la quale Goin arrotonderà l’importo e lo accantonerà. Ad esempio se si spenderà 1.50 per un cornetto al bar allora i restanti 50 centesimi verranno accantonati. E ancora si potrà contare sulla funzione Challenges che aiuterà a migliorare il proprio stile di vita aiutando a risparmiare giorno dopo giorno ed eliminando allo stesso tempo le cattive abitudini. Infine ci sarà il Quiz del giorno grazie al quale rispondendo bene ad ogni domanda, Goin offrirà ad i suoi utenti una piccola cifretta da mettere da parte.

Investimento con Goin

Oltre ad aiutare a l’utente a risparmiare, Goin lo guiderà anche nell’investimento della cifra che si è accantonata.

E così questi potrà scegliere il Crowdlending ovvero l’investimento di piccola durata senza complicazioni e con un rischio controllato presso piccole e medie imprese. L’utente potrà scegliere la funzione Crypto per vendere nonché acquistare delle criptomonete a partire dalla cifra irrisoria di 10 euro ed infine con la funzione EFT grazie alla quale potrà investire del denaro in tutto il mondo partendo da 50 euro senza limiti temporali.

L’app Goin, si ricorda, si potrà scaricare da PlayStore per i dispositivi Android e da AppStore per quelli iPhone.

Leggete anche: Investire i propri risparmi senza rischi si può grazie ai bfp, ai piani di accumulo e ai conti deposito.