L’amministratore delegato di BancoPosta Fondi Sgr ha parlato degli scenari attuali del risparmio gestito per la guerra tra Russia ed Ucraina. Stefano Giuliani ha spiegato che paradossalmente con la guerra c’è stato un recupero di rendimento, di ritorni e di performance nel portafoglio clienti. La situazione comunque non è tranquilla per cui se la situazione dovesse protrarsi e durare di più, il rischio è che i bond e l’equity possano ribassare. Ha fornito quindi una serie di consigli da seguire.

Gli scenari attuali del risparmio gestito

Stefano Giuliani, AD di BancoPosta Fondi Sgr fornisce consigli utili da mettere in pratico in questo periodo per risparmio ed investimenti. In primis suggerisce di non dare mai nulla per scontato in quanto bisogna valutare tutto sempre con attenzione. C’è chi risente molto della volatilità di breve periodo che va tutelato e chi invece ha un portafoglio di medio/lungo periodo i cui rendimenti diventano più attraenti rispetto a qualche mese fa. La situazione, quindi, è diversa per ognuno ed i rischi sono per tutti per cui vanno monitorati con attenzione.
Ricordiamo che BancoPosta Fondi Spa Sgr è la società di gestione del risparmio del Gruppo Poste Italiane. Essa svolge l’attività di gestione collettiva del risparmio mediante gestione e istituzione di fondi comuni di investimento mobiliare aperti di diritto italiano. Inoltre attraverso il servizio di gestione di portafogli individuali concernenti a mandati istituzionali che si riferiscono al Gruppo. I fondi comuni di investimento  sono distribuiti da Poste Italiane.

I prodotti di Bancoposta Fondi sono obbligazionari ovvero BancoPosta Primo e BancoPosta Obbligazionario Euro Medio-Lungo Termine. Sono bilanciati prudenti con BancoPosta Mix 1 e bilanciati. Questi ultimi sono BancoPosta Mix 2, BancoPosta Mix 3, Poste Investo Sostenibile, BancoPosta Rinascimento e BancoPosta Focus Ambiente Marzo 2028. Inoltre i prodotti sono flessibili e tra questi ci sono BancoPosta Universo 40, BancoPosta Universo 60, BancoPosta Selezione Attiva, BancoPosta Orizzonte Reddito e BancoPosta Azionario Flessibile.

Infine azionari come BancoPosta Azionario Euro e BancoPosta Azionario Internazionale.
Leggi anche: Poste Italiane lancia BancoPosta Focus Ambiente 2027: ecco di cosa si tratta
[email protected]