Il nuovo prodotto di investimento di Poste Italiane si chiama BancoPosta Focus Ambiente 2027 che è un fondo bilanciato con focus azionario su cinque settori che si collegano alla tutela dell’ambiente. Esso ha una durata prestabilita massima di 6 anni circa ed offre una moderata crescita del capitale. Ecco maggiori dettagli in merito.

BancoPosta Focus Ambiente 2027 di Poste Italiane

Il BancoPosta Focus Ambiente è un fondo bilanciato con focus azionario su cinque settori che riguardano l’ambiente. Parliamo dell’energia pulita, dell’economia circolare, della tutela degli oceani e della lotta al cambiamento climatico.

Inoltre della gestione sostenibile dell’acqua, patrimonio importantissimo e non illimitato.
Tale prodotto funziona in modo molto semplice: combina gli investimenti obbligazionari (50%) con la parte degli investimenti effettuati in strumenti azionari e flessibili. L’obiettivo del Fondo è quello di distribuire nei primi 5 anni un guadagno variabile con un livello minimo dell’1% e massimo del 2,5% del valore iniziale della quota di 5 euro. Il periodo a cui fa riferimento va dal 1° gennaio al 31 dicembre mentre dal 1° gennaio 2027 tale tipologia di fondo sarà di tipo accumulazione proventi.

La durata totale dell’investimento sarà di circa sei anni e quindi fino al 31 dicembre 2027 ed entro i dodici mesi dal termine dell’orizzonte temporale di investimento, il Fondo verrà incorporato. Esattamente nel BancoPosta Mix classe D che è un altro Fondo con politica di investimento simile.
Per quanto riguarda il rischio, ricordiamo che esso è classificato nella categoria 4 su una scala che da 1 a 7. Tale categoria, comunica Poste Italiane, potrebbe però variare nel tempo. Comunica inoltre che l’appartenenza alla categoria più bassa non garantisce un investimento privo di rischi. Per maggiori dettagli, consultare la pagina ufficiale di Poste Italiane o recarsi presso un ufficio postale prenotando un appuntamento al numero 800.211.290. Esso è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00, esclusi i festivi.
Leggi anche: Poste Italiane lancia carnet prepagati per spedizioni pacchi: ecco modalità di utilizzo e costi
[email protected]