Avete in mente di programmare un bel viaggetto durante le vacanze natalizie? Ottima idea, ma quanto vi costerà? Se volete risparmiare sulle vacanze di Natale, allora il modo migliore per farlo è utilizzare alcune strategie che vi consentiranno di non compromettere troppo il portafogli.

Innanzitutto, però, bisogna saper sfruttare al meglio il momento propizio. I greci lo chiamavano kairos, termine che non ha un vero e proprio corrispettivo in italiano, ma che è sostanzialmente il corrispettivo di quello dei latini, i quali avevano, grazie al poeta Orazio, un modo perfetto per sintetizzare il concetto: carpe diem, ossia cogli il giorno, inteso come momento migliore per compiere una determinata azione.

Vediamo quindi come applicare questo proposito ai viaggi natalizi.

Risparmiare sulle vacanze di Natale, ecco come

Cogliere il momento giusto per prenotare la nostra vacanza a Natale. Come fare? Vediamo cosa ci suggerisce questo nuovo consiglio che abbiamo ribattezzato metodo del carpe diem per essere più incisivi. Ancora una volta pianificare è il primo passo da fare. Innanzitutto, bisogna scegliere accuratamente la meta di destinazione. Muoversi con largo anticipo è uno dei consigli più importanti, poiché con il passare dei giorni che portano a ridosso della data di partenza, i costi salgono inevitabilmente.

Inoltre, scegliere l’orario di partenza è un altro importante tassello per riuscire a risparmiare soldi. Chi viaggia infatti sa che il costo dei biglietti varia sensibilmente a seconda dell’orario. Come dicevamo, avere l’idea della meta ci permette di sapere quale sarà la spesa essenziale che dovremo affrontare. Rinunciare a destinazioni particolarmente costose non significa negarsi il divertimento. Anzi, ci sono tanti posti low cost che offrono molte attrattive per i turisti, nonostante i prezzi più contenuti. Lo step successivo è quello di passare all’azione controllando le varie tariffe online.

Il metodo del carpe diem

Per cogliere l’attimo bisogna conoscere bene le offerte e sapere se si tratta di reale convenienza o soltanto di pubblicità ingannevole.

Iniziare sin da ora a dare uno sguardo alle varie tariffe, sia relative al viaggio che al pernottamento, è quindi la cosa migliore per non farsi trovare impreparati. Occhio però a non buttarsi subito a capofitto sulla prima proposta che sembra allettante. Il periodo migliore per prenotare il viaggio è infatti tra la fine di novembre e i 10 giorni che precedono il Natale. È proprio in questo periodo che dovremo valutare attentamente le offerte ed, eventualmente, coglierle al volo.

Prenotare con troppo anticipo infatti potrebbe essere un’arma a doppio taglio, perché non ci permette di visionare le offerte last minute che le compagnie solitamente lanciano un paio di settimane prima del 25 dicembre. Insomma, pianificando attentamente la nostra vacanza, potremo risparmiare fino al 15% del costo normale. Uno dei consigli più importanti però è quello relativo al giorno e orario di partenza. I prezzi aumenteranno a ridosso della data (dal 19 al 23 dicembre), ma non tutti sanno che invece calano notevolmente il giorno stesso di Natale.

La data di partenza

Viaggiare alla vigilia o addirittura il 25 è sicuramente scomodo, ma forse non lo sarà poi tanto se scopriremo che risparmieremo un bel po’ sul biglietto. Inoltre, viaggiare di notte o al mattino presto abbassa ulteriormente il prezzo del biglietto. Se si tratta di un viaggio in famiglia significa risparmiare sul totale davvero tanto, visto che ogni biglietto del gruppo costerà di meno.

Infine, non dimentichiamo che quest’anno il Black Friday cade il 25 novembre. Si tratta di una data molto più vicina del solito al periodo natalizio. Anche le compagnie aeree sfruttano il venerdì nero per proporre offerte ai viaggiatori, quindi consultare le loro tariffe potrebbe essere un ottimo modo per trovare qualcosa di allettante e risparmiare sulle vacanze di Natale.

Insomma, ora avete un quadro generale più chiaro su come approcciarvi alle vostre feste natalizie. Buona caccia.