Ci vuole calma e sangue freddo. I consigli per il Black Friday 2022 stavolta ci invitano alla massima prudenza. Ebbene sì, sembrerebbe essere proprio questa la prerogativa base per arrivare a un buon compromesso tra qualità e prezzo. Le leggi del mercato sono in continua evoluzione e la concorrenza sta raggiungendo livelli esorbitanti.

È buona norma, quindi, prendersi del tempo per riflettere attentamente. Inoltre, pianificare con cura è il primo passo da mettere in pratica. Andiamo quindi a vedere quali sono i consigli per risparmiare nel prossimo venerdì nero.

Black Friday, consigli per risparmiare

Quest’anno il Black Friday cadrà il 25 novembre, gusto un mese prima del Natale. È naturale, quindi, che molti consumatori penseranno proprio alle feste natalizie e proveranno ad approfittare delle offerte per acquistare in anticipo qualche prodotto da regalare poi il prossimo mese. In realtà, potrebbe trattarsi di una scelta sbagliata. Stavolta la parola d’ordine è “pazientare“. Ma prima di addentrarci nelle dinamiche che il mondo del consumo ha messo da tempo in moto, alcune considerazioni sul venerdì nero che ci attende questo mese.

Oggi il Black Friday non è più un assalto all’arma bianca verso centri commerciali e negozi vari come poteva accadere circa una decina di anni fa. Abbiamo ancora nella memoria le scene di panico viste sulle tv americane, quando masse di consumatori si accalcavano all’entrata dei negozi per accaparrarsi il prima possibile determinati prodotti a prezzi scontati, e causando in tal modo anche preoccupanti incidenti. Con l’avvento delle vendite online, lo scenario è sensibilmente cambiato, ma ciò ci fa correre un altro rischio: comprare prodotti poco convenienti a causa della fretta.

Acquisti intelligenti

Pianificare è fondamentale. Di cosa abbiamo realmente bisogno? Fare una lista delle priorità ci eviterà di fare acquisti superflui. Ad ogni modo, se è vero che l’aumento del costo della vita ci invita alla parsimonia, è altrettanto vero che sfruttare offerte convenienti è una spinta importante per approfittare velocemente di alcuni sconti.

Ma siamo davvero sicuri che con il Black Friday si risparmi? Ecco la domanda che dobbiamo costantemente porci se vogliamo davvero fare acquisti intelligenti. A volte, infatti, i portali online alzano il prezzo di un determinato prodotto qualche settimana prima del periodo di sconti. In tal modo ci fanno credere che l’oggetto stia usufruendo di una grande offerta, ma in realtà non è così.

Confrontare i prezzi è quindi il modo migliore per spendere in maniera intelligente. Inoltre, le pubblicità aggressive ci invitano ad acquistare velocemente, soprattuto quando ci dedichiamo allo shopping online. Pensiamo a promo pubblicitarie come “affrettati”, “approfittane subito” e simili. Sono tutti slogano che ci inducono alla scelta immediata e, spesso, all’errore. Pazientare diventa quindi un’arma di difesa che dobbiamo sempre portare con noi.

Il Natale è ancora lontano

Non fatevi prendere dall’ansia dei regali di Natale. Durante le feste non mancheranno altri sconti, quindi acquistare un prodotto natalizio durante il Black Friday potrebbe essere una scelta azzardata. Come dicevamo, il mondo online, soprattutto Amazon, offre una comodità sicuramente non da poco: quella di permetterci di fare compere senza alzarci dal divano. Se però abbiamo davvero intenzione di risparmiare, allora sarà meglio dare anche un’occhiata in giro, al fine di confrontare i prezzi anche nei prodotti fisici.

Ricordiamo inoltre che un altro importante appuntamento dedicato agli sconti è quello che viene denominato Cyber Monday, il quale segue proprio il weekend successivo al Black Friday. Con il termine “lunedì cibernetico” ci si riferisce a una giornata dedicata al mondo tech con acquisti di prodotti tecnologici offerti a prezzi scontati. Quindi, se avete intenzione di comprare un prodotto di questo tipo, meglio aspettare ancora un paio di giorni, invece di lanciarsi a capofitto sulle offerte proposte dal venerdì nero.

Ecco, infine, una lista di consigli da mettere in pratica per risparmiare con il Black Friday 2022:

  • pianificare lista degli acquisti necessari
  • confrontare i prezzi in offerta con altri siti online
  • confrontare le offerte nei negozi fisici
  • attendere il Cyber Monday per gli acquisti tech
  • attendere le promozioni natalizie per i regali di Natale

Queste dunque le regole semplici da seguire per risparmiare durante questo nuovo Black Friday: in sintesi, pazientare e fare una pianificazione accurata degli acquisti necessari.