L’emergenza da Covid-19 ha messo in difficoltà molti italiani ma, nonostante questo, nel 2020 si registra un record di risparmi. Per affrontare spese imprevisti, infatti, in molti hanno messo soldi da parte, come rivela nella sua relazione annuale Banca d’Italia. La domanda che quindi ci pone è: dove investire i propri soldi senza correre rischi?

Risparmi da record: ecco dove investire i propri soldi a giugno 2021

Nel 2020 la propensione degli italiani al risparmio è stata la più alta degli ultimi 20 anni.

La ricchezza finanziaria lorda contenuta in depositi, infatti, secondo l’analisi di Bankitalia, è cresciuta di più di un punto rispetto a dicembre del 2019 (33%). Si prevede che un terzo del denaro messo da parte si consumerà quest’anno mentre un altro 14% verrà usato per i debiti e più della metà resterà fermo in conti deposito/correnti o in altre forme di investimento.
La Banca d’Italia sottolinea infatti che lo scorso anno i depositi sono saliti di 85 miliardi e quindi di quasi 5 volte rispetto agli anni precedenti. Molti italiani hanno poi acquistato polizze assicurative e quote di fondi comuni in misura maggiore rispetto al passato. Questo per diversificare i rischi.

Meglio investire in buoni o conti deposito

Dove investire i propri soldi a giugno 2021 senza correre rischi. Sicuramente in buoni fruttiferi postali di Poste Italiane o conti deposito. Il problema è che rendono poco anzi davvero poco. Il buono che rende di più ad oggi è quello 4×4 ma è un investimento a lungo termine fino a 16 anni. Offre un rendimento annuo lordo dopo 4 anni dello 0,20%, dopo 8 anni dello 0,30%, dopo 12 anni dello 0,40% e dopo 16 anni dello 0,75%.
Tra i conti deposito che rendono di più c’è il Viviconto di ViviBanca. Ce ne sono di diversi ma quello che offre tassi superiori è il Viviconto Plus con un rendimento fino all’1,40% (60 mesi massimi) e quello Extra con il quale si ottiene fino all’1,80% lordo (massimo 60 mesi).


Infine c’è il conto della Banca Private Leasing che offre tra i tassi più alti sul mercato. Il deposito Smart vincolato, ad esempio, offre un tasso dell’1,20% lordo per 24 mesi mentre il Deposito Fast dello 0,80% per 12 mesi. Troviamo poi il deposito Smart con un tasso all’1,10% per 24 mesi ed il Comfort con un tasso fino al 3% per 48 mesi.

Leggi anche:  I risparmi degli italiani crescono ancora di più con la pandemia, ma non valgono quasi nulla
[email protected]