Contro i rincari delle bollette, pannelli fotovoltaici da balcone. Con essi il risparmio è di circa il 25% in bolletta ed inoltre si aiuta l’ambiente. L’iniziativa di Legambiente e Enel X, un crowdfunding accompagnato dall’hashtag #unpannelloinpiù, parte dall’idea di dare una mano a chi in questo momento è in difficoltà. Si stima infatti che in Italia circa l’8% delle famiglie si trovi in situazione di ‘povertà energetica’, non potendosi permettersi servizi energetici di base. I dati sono allarmanti. L’Osservatorio Italiano sulla povertà energetica mostra come vi siano più di 4 milioni di famiglie che spendono oltre il 10% del proprio reddito per pagare le bollette.

La crisi energetica prima e poi la guerra in Ucraina hanno aggravato la situazione.

Fotovoltaico da balcone contro rincari bollette – la campagna di Legambiente e Enel X

Sul sito di Legambiente è possibile partecipare alla raccolta fondi per donare pannelli solari da balcone a famiglie in difficoltà. Le donazioni sono aperte sia ai singoli cittadini che a imprese e associazioni. Una campagna informativa attraverserà tutta l’Italia, per mostrare come il solare fotovoltaico può essere uno strumento di lotta alla povertà energetica e un modo per aiutare l’ambiente. Le tappe sono le seguenti: Napoli (8 giugno), Brindisi (10 giugno), Palermo (13 giugno) e Roma (15 giugno). Inoltre Cagliari (18 giugno), Firenze (21 giugno), Torino (23 giugno), Milano (25 giugno), Bologna (27 giugno).

La questione della povertà energetica e il ruolo dei pannelli solari da balcone

Il Presidente Nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, spiega come la campagna #unpannelloinpiù rappresenti una risposta reale alla crisi energetica e ai rincari in bolletta. Se è giusto aiutare le famiglie con bonus e contributi per il pagamento delle bollette, questo potrebbe essere anche il momento per accelerare lo sviluppo e la diffusione delle fonti rinnovabili per sostituire quelle fossili. Si tratta di welfare strutturale promuovendo l’utilizzazione di dispositivi per l’autoproduzione di energie rinnovabili.

I vantaggi sarebbero due: un risparmio netto in bolletta (circa il 25%) e un aiuto concreto all’ambiente.

Il Responsabile Globale e-Home di Enel X, Andrea Scognamiglio, sottolinea come il pannello fotovoltaico da appartamento Plug&Play dia la possibilità a tutti di essere protagonisti della transizione energetica. Il principio dell’iniziativa, prosegue il Responsabile, è quello del cosiddetto ‘caffè sospeso’: ogni pannello in più donato a una famiglia in condizione di povertà energetica significa allo stesso tempo aiutare le persone e aiutare l’ambiente. Dal canto suo, Enel X partecipa donando i primi 50 pannelli fotovoltaici da balcone.
[email protected]