Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici disponibili sul mercato? Ebbene a dare una risposta ci pensa Altroconsumo che ha valutato l’efficienza energetica di varie tipologie di moduli solari. Ha inoltre effettuato delle prove di resistenza e di solidità. Dall’indagine emerge che quasi tutti i modelli testati (14) offrono dei buoni risultati. L’associazione a difesa dei consumatori consiglia però di installare un impianto fotovoltaico soltanto se annualmente si consumano più di 2500-3000 kilowattora altrimenti non ha senso. Si rischia infatti di non riuscire a recuperare i soldi che si sono spesi inizialmente o di riaverli dopo molto tempo.

Conviene investire in impianti solari?

Per risparmiare con l’acquisto di pannelli fotovoltaici è necessario poter spostare su di essi la maggior parte dei consumi di energia. Parliamo di lavatrici, ferro da stiro e lavastoviglie che come tutti sapranno consumano abbastanza e impattano molto in bolletta. Quindi tali elettrodomestici si dovrebbero usare nelle ore di sole in modo tale da massimizzare l’autoconsumo istantaneo dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Quest’operazione è importante da effettuare perché vendere l’energia in più alla rete nazionale rende poco. Il risparmio è garantito autoconsumando l’energia prodotta evitando di prelevarla dalla rete. Altroconsumo fa un esempio in merito. Comunica che 1 kilowattora risparmiato ovvero consumato vale 20 centesimi circa. Invece 1 kWh prodotto dal proprio impianto ed immesso in rete vale circa 10 centesimi nella maggior parte dei casi.

Cosa scegliere per Altroconsumo?

Dall’analisi di Altroconsumo emerge i migliori pannelli fotovoltaici sono i Solaredge SPV375-R60DWMG – 375 WP che ottengono il punteggio di 82. Ovvero di qualità ottima e sono anche i migliori del test. Il prezzo medio è di 280 euro e il numero di celle per modulo è di 120. Sempre con il punteggio di 82 c’è quello Sharp Mono Half-Cell Nu-Jc 370 Wp il cui prezzo medio è di 220 euro e il numero di cellule per modulo è 120.


Tra i migliori pannelli fotovoltaici c’è con il punteggio di (81 qualità ottima) il Jinko Tiger Pro JKM440M-6TL4-V. Costa intorno ai 200 euro ed il numero di cellule per modulo è 120. A 80 punti (qualità ottima) c’è quello Hyunadai Hie -S350SG-BFR che costa intorno ai 200 euro ed il numero di cellule per modulo è 360. Sempre di qualità ottima a 78 punti troviamo il Trina Solar Vertex Tsm-400DE09.08 al prezzo medio di 170 euro. Ha un numero di cellule per modulo di 120. Chiudiamo a quota 76 (ottima) il Q-Cells Hanwka Q. Peak Duo Ml G9.4 390 WP. Il prezzo si aggira intorno ai 180 euro ed è di 132 il numero di celle per modulo.
[email protected]