Ultimamente il costo della vita sta diventando insostenibile. Non solo le bollette della luce e del gas segnano dei record ma anche i voli, soprattutto quelli internazionali, hanno avuto rincari da paura. In un anno, infatti, l’aumento è stato addirittura del +113,2%.

Proprio per questo non è quasi più possibile trovare biglietti a prezzi stracciati e quelli a costi concorrenziali sono per lo più a tariffa bassa. Quest’ultima è quella che permette di portare a bordo dell’aereo solo un piccolo bagaglio.

Attenzione: se non si rispetta questa regola, all’aeroporto si rischia di dover pagare una multa anche di 50 euro e più. Per evitare tali inconvenienti, quindi, ecco le regole sul bagaglio a mano di dicembre 2022 per chi viaggia con le compagnie aeree low cost Ryanair e EasyJet.

Ryanair

Le regole per il bagaglio a mano Ryanair di dicembre 2022 non sono cambiate rispetto ai mesi scorsi. Con la tariffa Value, che è quella più economica inclusa in tutte le tariffe dei passeggeri, infatti, si può portare a bordo solo una piccola borsa che va riposta sotto il sedile di fronte al proprio. Le misure devono essere 40x25x20 centimetri o 25x40x20 centimetri.

Se si desidera più spazio, si dovrà agire d’anticipo e acquistare la priorità e 2 bagagli a mano. Grazie a tale opzione si potrà fruire dell’imbarco prioritario e inoltre di due bagagli. Quello piccolo, delle misure appena indicate, più un altro di massimo 10 chili delle misure 55x40x20 centimetri. Quest’ultimo andrà riposto nell’apposita cappelliera nella parte superiore della cabina. Nel caso in cui tale opzione sia esaurita, si potrà acquistare il bagaglio da stiva da 10 chili. Il prezzo partirà da 12,99 euro.

Easyjet

Anche EasyJet ha regole per il bagaglio a mano simili a quelle di Ryanair. A bordo degli aerei, infatti, si potrà portate solo un piccolo bagaglio a mano (che è quello compreso nel prezzo di ogni biglietto).

Dovrà avere però le seguenti dimensioni massime di 45x36x20 centimetri, ruote e maniglie comprese. Come nel caso del bagaglio Ryanair, si dovrà collocare sotto il sedile di fronte al proprio. Inoltre il suo peso massimo sarà di 15 chili e si dovrà sollevare e trasportare personalmente.

Si potrà anche portare un bagaglio più grande, delle dimensioni di 56x45x25 centimetri (ruote e maniglie comprese) ma in questo caso, si dovrà prenotare o selezionare un posto Up Front o Extra Legroom. EasyJet comunica inoltre che potranno portare il bagaglio più grande anche i titolari della carta Plus (Easyjet) o chi ha prenotato una tariffa Flexi. Rammenta, infine, che il numero dei bagagli a mano disponibili a persona è di due: quello più piccolo e il grande.

[email protected]