Prima di partire per un viaggio (sia esso lungo o breve) è bene conoscere con attenzione quali sono le regole sul bagaglio a mano applicate dalla varie compagnie aeree. In questo modo non si rischia di incorrere in spiacevoli sanzioni (che fanno lievitare il costo del biglietto) o peggio ancora di non poter prendere l’aereo. Ecco allora le regole applicate dalla compagnia aerea low cost Ryanair e dalla Ita Airways, il vettore che ha sostituito Alitalia.

Regole bagaglio a mano Ryanair e Ita Airways

A bordo degli aerei Ryanair in forma gratuita si può portare soltanto una piccola borsa che deve essere delle seguenti dimensioni: 40x25x20 cm o 35x40x20 cm.

Nel caso serva più spazio si può aggiungere l’offerta “Priorità e 2 bagagli a mano”. Grazie ad essa si può fruire dell’imbarco prioritario e si possono portare a bordo due bagagli. Il primo è quello già indicato che va messo nel sedile di fronte al proprio. Il secondo deve essere massimo di dieci chili e misurare 55x40x20 centimetri. Quest’ultimo va riposto nelle apposite cappelliere che si trovano nella parte alta della cabina.
La compagnia aerea Ita Airwyas che ha preso il posto di Alitalia permette di portare in cabina un bagaglio a mano di massimo otto chili. Devono però essere comprese le rotelle, le tasche laterali e le maniglie e le dimensioni essere di 55x35x25 centimetri. In aggiunta, Ita Airwyas permette di portare uno zainetto, una borsetta o un pc portatile. Il suggerimento sarà quindi quello di verificare misure e peso del bagaglio con il personale addetto Ita o presso i misuratori di bagaglio in quanto il passeggero potrebbe non essere accettato a bordo.
Leggi anche: Regole bagaglio a mano gennaio 2022 Ryanair, EasyJet, Vueling e Volotea
[email protected]