Il 2022 è arrivato per cui in molti si chiedono quali sono le regole sul bagaglio a mano delle principali compagnie aeree low cost. Parliamo della EasyJet, della Ryanair, della Vueling e della Volotea che daranno la possibilità, oramai quasi tutte, di portare gratis soltanto 1 piccolo bagaglio a mano tranne Volotea. Ecco allora la policy delle 4 compagnie aeree low cost.

Ryanair e EasyJet: regole bagaglio a mano 2022

A bordo degli aerei Ryanair si potrà portare gratis soltanto 1 piccolo bagaglio a mano delle dimensioni di 40x25x20 centimetri o 25x40x20 centimetri.

Esso dovrà essere poi riposto sotto il sedile di fronte al proprio. Nel caso si voglia più spazio si potrà scegliere di acquistare la tariffa “Priorità e 2 bagagli a mano”. Il secondo bagaglio potrà però essere di massimo 10 chili e delle dimensioni di 55x40x20 centimetri da riporre nelle apposite cappelliere nella parte superiore della cabina.

Con la EasyJet si potrà portare a bordo 1 solo bagaglio a mano piccolo in forma gratuita. Dovrà però essere di 45x36x20 centimetri comprese le ruote e le maniglie e andrà collocato davanti al proprio sediolino. Per esso non ci saranno limiti di peso ma lo si dovrà trasportare da soli senza l’aiuto del personale di bordo. Qualora lo si desideri, poi, si potrà anche scegliere di portare un bagaglio grande a mano di massimo 56x45x25 centimetri ma con un’altra tipologia di biglietto. Ad esempio ne potranno fruire coloro che hanno prenotato un posto Up front oppure Extra legroom oppure chi ha pagato per aggiungere il bagaglio a mano grande alla prenotazione.

Vueling e Volotea: regole bagaglio a mano 2022

È la Vueling l’ultima compagnia aerea low cost ad aver cambiato in ordine di tempo la policy sui bagagli a mano. Prima infatti dava la possibilità di portare un piccolo bagaglio più uno più grande che al momento della partenza veniva imbarcato in stiva o in cabina.

Ora si potrà portare gratis soltanto un piccolo bagaglio delle misure massime di 40x20x30 centimetri da riporre sotto la poltrona. Potranno però portare un secondo collo di bagaglio in cabina di massimo 10 chili e delle dimensioni di 55x40x20 centimetri i clienti in tariffa Optima, TimeFlex e Family. Inoltre potranno portare tale bagaglio gratis anche i clienti premium, i passeggeri con necessità speciali e quelli che viaggiano con un neonato.

Chiudiamo con la Volotea che darà la possibilità di portare in cabina 1 borsetta ed 1 bagaglio a mano senza costi in aggiunta. Se non si ha l’imbarco prioritario, il bagaglio a mano di 55x40x20 centimetri si dovrà imbarcare gratuitamente al banco check-in prima di recarsi al gate d’imbarco. Si potrà poi portare anche una piccola borsetta che si dovrà riporre sotto il sedile davanti al proprio e le dimensioni massime consentite saranno 35x20x20 centimetri.
Leggi anche: Viaggi all’estero e variante Omicron: cosa sapere e le regole aggiornate a gennaio 2022
[email protected]