Quale carta prepagata scegliere tra Postepay Evolution e Mooney? Ebbene, la prima è collocata sul mercato da Poste Italiane mentre la seconda da Mooney. Quest’ultimo è l’Istituto di moneta elettronica che nasce dall’unione di Banca 5( Gruppo Intesa Sanpolo) e SiSalPay (Gruppo Sisal). Ecco le differenze tra le due carte ed i costi.

Postepay Evolution: la carta prepagata di Poste Italiane

La Postepay Evolution è la carta prepagata di Poste Italiane utilissima per le principali operazioni bancarie. Su di essa si può accreditare lo stipendio ma anche la pensione nonché domiciliare le utenze ed effettuare bonifici.

Si possono tenere sotto controllo le spese quotidiane consultando il saldo e la lista dei movimenti direttamente dal proprio smartphone. Ciò ovviamente scaricando l’app Postepay.Si possono poi pagare i bollettini con una semplice fotografia: è necessario soltanto inquadrare il codice a barre ed autorizzare il pagamento. Questo anche mediante impronta digitale. Con il servizio P2p, poi, si può scambiare denaro in una community di più di 13 milioni di persone. Il costo è di 5 euro più 15 euro di ricarica minima sulla carta mentre il canone annuo è di 12 euro. Infine per quanto concerne i prelievi, i costi saranno gratuiti da ATM Postamat, si pagherà 1 euro da uffici postali abilitati e 2 euro da ATM bancario abilitato, in Italia e Paesi Euro. Infine 5 euro da ATM bancario abilitato (paesi non Euro) + l’1,10% dell’importo del prelievo.

Mooney, la carta prepagata rivale di Postepay Evolution

Per il primo anno la carta prepagata Mooney non costerà nulla così come l’attivazione (tale promozione è valida fino al 30 settembre). Il canone annuo sarà poi di 8 euro. Grazie alla prepagata si potrà pagare in sicurezza ed effettuare ricariche in più di 45 mila punti vendita. L’attivazione potrà avvenire in pochi minuti direttamente dalla app o nel punto vendita Mooney. Una volta attivata, quindi, si potranno effettuare pagamenti online e nei negozi ma anche inviare e ricevere bonifici sull’Iban italiano.

Inoltre si potrà prelevare in Italia e all’estero gratis negli Atm di Intesa Sanpaolo per tutto il 2021. E ancora, dalla app presente sullo smartphone si potranno effettuare ricariche telefoniche, pagare bollette, bollettini e PagoPa con commissioni agevolate.
Leggi anche: Poste Italiane lancia Postepay PuntoLis: ecco come funziona e quanto costa
[email protected]