Poste Italiane lancia “Poste Investo Sostenibile”: il prodotto per un investimento responsabile

Poste Investo Sostenibile è il nuovo prodotto finanziario lanciato da Poste Italiane per un investimento responsabile: le info in merito.

di , pubblicato il
Poste Investo Sostenibile è il nuovo prodotto finanziario lanciato da Poste Italiane per un investimento responsabile: le info in merito.

Poste Investo Sostenibile è il nuovo prodotto finanziario lanciato da Poste Italiane per un investimento responsabile. Il fondo, infatti, orienta gli investimenti verso titoli che sono selezionati abbinando un’ottima analisi finanziaria, sicure occasioni di remunerazione e l’applicazione di parametri rigorosi legati al profilo di sostenibilità. Questo mediante la valutazione dei fattori ESG. Ricordiamo che questi ultimi sono diventati importantissimi negli ultimi anni dopo che molti investitori hanno avuto grandi perdite a causa di  disastri ambientali, disaccordi sociali o problemi di governance.  Ma cos’è il Poste Investo Sostenibile?

Poste Investo Sostenibile

Il Poste Investo Sostenibile è un fondo obbligazionario la cui caratteristica principale è l’approccio prudente nonché la grande diversificazione settoriale ed anche geografica. Il 30% circa del portafoglio (che può arrivare anche al 50%) è rappresentato dalla componente azionaria (che si diversifica a livello globale) mentre quella obbligazionaria è investita sopratutto in titoli governativi e corporate in euro (questi ultimi sono titoli di debito emessi da grandi società private). Anche per quest’altra componente c’è una diversificazione in modo tale da poter cogliere meglio tutte le opportunità offerte dai mercati globali nonché quelle delle società che emettono dei titoli definiti in dollari.

Tale fondo spiega Poste Italiane ha dei costi molto competitivi. Non c’è infatti nessuna commissione per la sottoscrizione e nemmeno di performance (commissioni che si pagano alle SGR quando il fondo guadagna). C’è però da sostenere una commissione di gestione che è pari all’1,20% per anno.

Poste comunica che per la gestione delegata del fondo, infine, il partner selezionato da BancoPosta Fondi SGR è Amundi. Quest’ultimo è attivo da oltre trent’anni nel mondo degli investimenti responsabili e nel 2006 è stato tra i primi a sottoscrivere i PRI.

Criteri ESG

Il fondo investe in paesi che si impegnano a creare un futuro sostenibile per tutti utilizzando criteri ESG. Quest’ultima è una sigla per descrivere imprese che hanno dimostrato di avere come obiettivo la crescita economica verde e la biodiversità. Questo attraverso la riduzione dell’anidride carbonica, dell’efficienza energetica, della gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, dei diritti dei lavoratori, dei diritti umani, dell’uguaglianza, del rispetto delle regole e degli investitori.

Poste Investo ESG è un fondo che dà valore ai propri risparmi contribuendo alla sostenibilità sociale ed ambientale puntando a rendimenti molto interessanti nel medio-lungo termine.

Leggete anche: Fondo prevenzione usura del Mef: la storia di riduzione debito della signora Lucia

[email protected]

Argomenti: ,