Dopo l’aggiornamento del 6 luglio dei tassi di tutti i bfp e il lancio del buono fruttifero postale 3 anni Plus, Poste Italiane ha lanciato un nuovo titolo. Si tratta del buono 3 anni Premium con rendimento discreto dedicato a chi versa nuova liquidità. La durata massima è di 3 anni e consente di investire nel medio periodo garantendo a chi lo sottoscrive rendimenti certi. Ecco maggiori informazioni in merito.

Inflazione alle stelle e Poste Italiane aggiorna e lancia nuovi bfp

Con i tassi di inflazione dell’area euro alle stelle, Poste Italiane ma anche altri Istituti come Cherry Bank hanno aggiornato i tassi dei buoni fruttiferi postali e dei conti deposito.

Lo scorso mese il tasso di inflazione ha raggiunto il livello record dell’8,6% contro l’8,1% di maggio. L’anno scorso era invece all’1,9% e la situazione non è destinata a migliorare. Tornando al nuovo buono fruttifero postale 3 anni Premium, esso dura 3 anni ma è dedicato solo a chi versa nuova liquidità.

Di questo titolo si può richiedere il rimborso del capitale investito quando si vuole ma solo alla scadenza dei 3 anni si ha diritto agli interessi maturati. Il rendimento effettivo annuo lordo è dell’1,50% dopo 3 anni. La sottoscrizione può avvenire in ufficio postale ma anche online ma solo se si è titolari di un libretto smart abilitato ai servizi dispositivi online. Ciò mediante RisparmioPostale online e da app BancoPosta. Inoltre sempre online se si è titolari di un conto BancoPosta abilitato ai servizi dispositivi online mediante BancoPosta online-Internet Banking e da app BancoPosta.

Che significa nuova liquidità

Il buono fruttifero postale 3 anni Premium è come detto dedicato a chi versa Nuova Liquidità e consente di ottenere alla scadenza dei 3 anni un rendimento annuo lordo dell’1,50%. Per nuova liquidità, per i già clienti, si intendono le somme versate a partire dal 13 luglio 2022 disponibili al momento dell’emissione del titolo sul libretto postale o conto corrente BancoPosta.

Ma solo se questi ultimi hanno la stessa intestazione del Bfp 3 anni Premium de materializzato. Per i nuovi clienti la “Nuova liquidità” è costituita dalle somme apportate al momento della sottoscrizione del buono fruttifero postale di Poste Italiane “3 anni Premium” cartaceo.
La data di riferimento è quella in cui Poste Italiane controlla la somma dei saldi contabili del libretto postale e/o del conto BancoPosta con la stessa intestazione/cointestazione del buono fruttifero postale 3 anni Premium. Tutte le somme apportate dopo questa data che è il 13 luglio 2022, secondo le modalità indicate nel foglio informativo, formeranno la “Nuova liquidità” per cui si potranno utilizzare per sottoscrivere lo stesso buono fruttifero postale.
[email protected]