Alla domanda perché Iper, Esselunga, Coop.Fi e Ipercoop sono considerati i migliori supermercati per Altroconsumo, la risposta è per diversi criteri. L’associazione ha realizzato un’indagine su un campione di 1570 consumatori di maggiore età che si occupa della spesa in famiglia e da essa è stata stilata una classifica. Sul giudizio ha influito molto la qualità dei prodotti dei supermercati. In più quelli da banco, la pulizia e l’igiene e ovviamente il prezzo.

Supermercati migliori per l’indagine di Altroconsumo

Con il 96% delle soddisfazioni espresse in modo complessivo (tra prezzo prodotti, ampiezza assortimento e qualità prodotti in generale), il miglior supermercato comunica Altroconsumo risulta essere l’Iper. Inoltre per il 98% degli intervistati è il migliore anche per i prodotti da banco ed il giudizio è buono anche per l’assortimento e per il servizio alle casse.


Troviamo poi Esselunga con un punteggio del 94% facendo una media per prezzo prodotti, ampiezza assortimento e qualità prodotti in generale. Per quanto concerne gli altri criteri, il punteggio è molto alto per i prezzi che sono ben esposti ed anche buoni, per la possibilità di fare la spesa online e per i vantaggi di avere una carta fedeltà (92%).

Al terzo posto a pari punti con il 92% di soddisfazione ci sono CoopFi e IperCoop per i tre criteri su indicati. Il giudizio del primo è poi molto positivo per l’assortimento dei prodotti da banco, per il servizio alle casse e per la convenienza. Ma anche per la chiarezza dei prezzi esposti. L’altro supermercato, invece, ottiene un giudizio più che positivo non soltanto per la qualità dell’assortimento e dei prodotti ma anche per i punti vendita che risultano essere molto confortevoli. In più ottiene un punteggio molto alto per l’ampia scelta di prodotti bio, pesce e giornali.
Leggi anche: Classifica migliori supermercati regionali: ecco dove si risparmia di più secondo Altroconsumo
[email protected]