Altroconsumo, oltre ad aver stilato la classifica dei migliori supermercati, ha redatto anche la classifica regionale delle catene dei supermercati, quelle in cui si risparmia di più. L’ultima indagine dell’associazione a tutela dei consumatori risale allo scorso anno ovvero al 2020. L’obiettivo di quest’ultima ricerca è quello di capire quali sono le catene locali più economiche rispetto a quelle nazionali. Ecco maggiori dettagli in merito.

Migliori supermercati regionali: ecco la classifica

Per i prodotti di marca nel Nord Ovest si risparmia al Tigros esattamente in Lombardia e Piemonte.

In Liguria al Bennet e in Valle d’Aosta al Conad. Passando alle regioni del Nord Est tra i supermercati dove si risparmia di più nell’acquisto di prodotti di marca c’è il Conad. Esattamente il Conad Ipermercato in Friuli e il Conad Superstore in Veneto. In Emilia Romagna si risparmia invece all’Extra Coop ed in Trentino all’Iperpoli.

Per quanto riguarda i supermercati regionali del Centro Italia, si risparmia di più nell’acquisto dei prodotti di marca all’Esselunga Superstore nel Lazio e all’Ipercoop nelle Marche. E ancora, al Conad Superstore in Sardegna e all’Ipercoop in Toscana ed Umbria.
Infine al Sud risparmia di più alla Coop nella regione Abruzzo, alla Conad Superstore in Basilicata e alla Conad in Calabria. Alla Conad Superstore in Campania, all’Oasi in Molise ed infine all’Ipercoop in Puglia e Sicilia.

In ogni caso, stando alle rilevazioni di Altroconsumo, è nei supermercati del Nord che si risparmia di più. Al Sud, infatti, c’è poca concorrenza di prezzi. Tra le città dove si risparmia di più c’è infatti Pordenone, Vicenza e Venezia mentre tra quelle dove il risparmio è più basso c’è Lecce ma anche Taranto. Dal 2014 i prezzi per fare la spesa sono aumentati per cui per tante persone, visto anche l’impoverimento causato dalla pandemia, cercano in tutti i modi di risparmiare.

Scegliere il giusto supermercato, quindi, potrà davvero aiutare a realizzare tale missione.
Leggi anche: Migliori supermercati secondo Altroconsumo, quelli con i prodotti più economici e di marche commerciali

I migliori supermercati, quelli dove si risparmia di più: la classifica di Altroconsumo
[email protected]