Classifica migliori supermercati regionali: ecco dove si risparmia di più secondo Altroconsumo

Ecco la classifica dei migliori supermercati regionali (2020), quelli dove si risparmia di più per l'acquisto di prodotti di marca secondo Altroconsumo.

di , pubblicato il
migliori supermercati 2021

Altroconsumo, oltre ad aver stilato la classifica dei migliori supermercati, ha redatto anche la classifica regionale delle catene dei supermercati, quelle in cui si risparmia di più. L’ultima indagine dell’associazione a tutela dei consumatori risale allo scorso anno ovvero al 2020. L’obiettivo di quest’ultima ricerca è quello di capire quali sono le catene locali più economiche rispetto a quelle nazionali. Ecco maggiori dettagli in merito.

Migliori supermercati regionali: ecco la classifica

Per i prodotti di marca nel Nord Ovest si risparmia al Tigros esattamente in Lombardia e Piemonte. In Liguria al Bennet e in Valle d’Aosta al Conad. Passando alle regioni del Nord Est tra i supermercati dove si risparmia di più nell’acquisto di prodotti di marca c’è il Conad. Esattamente il Conad Ipermercato in Friuli e il Conad Superstore in Veneto. In Emilia Romagna si risparmia invece all’Extra Coop ed in Trentino all’Iperpoli.

Per quanto riguarda i supermercati regionali del Centro Italia, si risparmia di più nell’acquisto dei prodotti di marca all’Esselunga Superstore nel Lazio e all’Ipercoop nelle Marche. E ancora, al Conad Superstore in Sardegna e all’Ipercoop in Toscana ed Umbria.
Infine al Sud risparmia di più alla Coop nella regione Abruzzo, alla Conad Superstore in Basilicata e alla Conad in Calabria. Alla Conad Superstore in Campania, all’Oasi in Molise ed infine all’Ipercoop in Puglia e Sicilia.

In ogni caso, stando alle rilevazioni di Altroconsumo, è nei supermercati del Nord che si risparmia di più. Al Sud, infatti, c’è poca concorrenza di prezzi. Tra le città dove si risparmia di più c’è infatti Pordenone, Vicenza e Venezia mentre tra quelle dove il risparmio è più basso c’è Lecce ma anche Taranto.

Dal 2014 i prezzi per fare la spesa sono aumentati per cui per tante persone, visto anche l’impoverimento causato dalla pandemia, cercano in tutti i modi di risparmiare. Scegliere il giusto supermercato, quindi, potrà davvero aiutare a realizzare tale missione.
Leggi anche: Migliori supermercati secondo Altroconsumo, quelli con i prodotti più economici e di marche commerciali

I migliori supermercati, quelli dove si risparmia di più: la classifica di Altroconsumo
[email protected]

Argomenti: ,