Il prossimo mese torna l’ora solare ma la Sima, che è la Società Italiana di Medicina Ambientale, chiede al Governo Draghi che l’ora legale resti tutto l’anno. In questo modo si spera di poter contrastare il caro energia e permettere alle famiglie e alle imprese di poter risparmiare sulle bollette di gas e luce. Con la proposta della Sima si guadagnerebbe un’ora di luce e di calore al giorno per cui il risparmio sul consumo di energia sarebbe di circa 1 miliardo di euro soltanto nei primi due anni.

In più con questa proposta, spiega la società, ci sarebbe un taglio delle emissioni climalteranti per un totale di 200 mila tonnellate di anidride carbonica all’anno.
Il Governo, intanto, sta cercando una soluzione per risparmiare energia in autunno-inverno visto il taglio delle forniture di gas a seguito del conflitto in Ucraina e non solo. Sta cercando un modo per contrastare in caro bollette di luce e gas per famiglie ed imprese e proprio per questo il ministro Cingolani è al lavoro insieme ai tecnici per delineare un piano di risparmio energetico.

Quanto si risparmia con l’ora legale, perché abolire quella solare?

Il nuovo anno non parte nel migliore dei modi. Il Governo sta infatti discutendo sulla possibilità di applicare razionamenti del gas alle imprese e non è tutto. Si pensa anche alla Dad per le scuole e alla riduzione alla durata dei riscaldamenti già dall’autunno. C’è poi, come spiegato, la proposta avanzata dalla Sima che chiede di passare per sempre all’ora legale anche perché nel 2018 il Parlamento europeo ha approvato l’abolizione del cambio di ora due volte all’anno con l’84% dei voti favorevoli. I diversi stati europei, però, spiega Alessandro Miani della Sima, avrebbero dovuto scegliere se optare per l’ora solare o per quella legale in breve tempo, cosa che al momento non è avvenuta.

Optare per l’ora legale significa ritardare l’utilizzo della luce artificiale in un periodo in cui le attività lavorative sono nel pieno. Restando con l’ora legale si guadagnerebbe un’ora di luce solare al giorno con un conseguente risparmio energetico ed un impatto positivo sulla salute di tutti. Considerati i prezzi attuali del gas per il nostro paese, per Sima, potrebbe esserci un risparmio sul consumo di energia stimabile in circa 1 miliardo di euro soltanto nel primo biennio. Cifra notevole se si pensa alle proposte su indicate per tagliare i consumi energetici.

Passaggio all’ora solare conviene davvero?

Il passaggio dall’ora legale a quella solare avverrà nella notte tra il 29 ed il 30 ottobre. Le lancette si dovranno spostare un’ora indietro dalle 3 alle 2 del mattino. Intanto anche la Terna di recente ha quantificato qual è il risparmio nel periodo in cui è in vigore l’ora legale ma lo ha fatto prima dell’impennata dei prezzi del gas.

Ha quantificato in 420 milioni di kilowattora il risparmio di energia nei sette mesi del 2022 in cui l’ora legale è in vigore. Grazie ad essa si è consumata meno elettricità negli ultimi quindici anni, esattamente si sono risparmiati nel nostro paese circa 10 miliardi di kilowattora per un totale di 1,8 miliardi. Ed è proprio per tali dati che la Sima chiede al Governo Draghi di prendere immediatamente la decisione di non effettuare più il cambio da ora legale a solare.
[email protected]