Le festività natalizie sono terminate e già il pensiero va alle vacanze estive 2023. Il motivo è semplice: se il volo si prenota con vari mesi di anticipo, si risparmia davvero tanto. E per l’estate prossima già fioccano offerte di voli low cost proposte dalle compagnie aeree EasyJet, Ryanair e Ita Airways non solo per l’Italia ma anche per l’Europa e il resto del mondo.

Viaggiare è il sogno di tutti perché riduce lo stress, permette di fare nuove amicizie e dà la possibilità di scoprire posti nuovi.

Inoltre fare un viaggio amplia la propria conoscenza culturale e permette di essere davvero liberi. Quando si è lontani da casa ci si rende conto, infatti, di essere davvero liberi da tutto e da tutti. Si possono quindi compiere le scelte che si desiderano perché slegati da ogni forma di pregiudizio e di opinioni altrui.

Ultimamente, però, viaggiare in aereo costa molto di più rispetto al passato. Anticiparsi nell’acquisto dei biglietti è quindi la soluzione ideale. Attenzione però alle regole sul bagaglio a mano. Non è più possibile infatti portare uno zaino grande come prima, il biglietto più economico prevede solo la possibilità di portare una piccola borsa. Se non si rispetta questa regola si è poi soggetti a una multa.

Ryanair

Per l’estate 2023, la low cost Ryanair propone voli in super offerta. Da Napoli, ad esempio, si potrà volare verso Malta (solo andata) il 22 agosto a partire da 32,49 euro (1 posto rimasto) in tariffa Value. Con essa si potrà portare a bordo solo una piccola borsa delle dimensioni di 40x20x25 centimetri. Con 22 euro in più si potrà scegliere la tariffa Regular che è quella con “Priorità e due bagagli a mano”. Con questa opzione si avrà il posto prenotato (solo alcune file disponibili), l’imbarco prioritario, il bagaglio piccolo prima indicato e un altro bagaglio a mano delle misure di 55x40x20 centimetri e di massimo 10 chili.

L’offerta migliore da Milano Bergamo verso Londra Stansed è invece quella del 13 luglio in quanto un volo di sola andata in tariffa Value partirà dal prezzo di 29,99 euro (solo due posti rimasti). La partenza sarà alle 6.35 e l’arrivo alle 7.40.

EasyJet

La compagnia aerea low cost EasyJet propone ottime offerte su tanti voli da acquistare ovviamente adesso e non un mese prima di partire. Ecco un esempio: il 30 giugno si potrà volare da Roma Fiumicino vero Parigi Orly (solo andata) a partire da 27,99 euro (partenza 20.25 e arrivo 22.30). La tariffa è quella economica grazie alla quale si potrà portare a bordo solo una piccola borsa delle dimensioni di 45x26x20 centimetri. Con un’aggiunta di prezzo o per chi ha prenotato un posto Up front o Extra legroom si potrà portare anche un secondo bagaglio a mano grande delle dimensioni di 56x45x25 centimetri.

Ecco un altro esempio sempre in tariffa economica e per la sola andata: 1 volo da Milano Bergamo per Lisbona partirà dal prezzo di 31,49 euro il 27 giugno. La partenza sarà alle ore 10.45 mentre l’arrivo alle 12.35.

Ita Airways

Ci sono voli low cost con Ita Airways anche per New York. Tra i più economici di sola andata c’è quello da Milano Linate del 4 maggio con partenza alle 13 e arrivo alle 18.55 con uno scalo di 1 ora a Roma Fiumicino. Il prezzo parte da 185,09 euro in tariffa Economy Light. Quest’ultima permette di portare a bordo, però, 1 solo bagaglio a mano delle misure di 55x35x25 centimetri e un accessorio che può essere un piccolo zainetto, una borsetta o un pc portatile.

Con la tariffa Economy Classic, invece, il prezzo sale a 235,09 euro circa ma incluso c’è anche il bagaglio da stiva. Ita annuncia poi che sono disponibili anche biglietti per San Francisco e Washington da Roma Fiumicino a partire dal 2 giugno quest’ultimo e dal 1° luglio il primo.

Tali rotte si aggiungono a quelle per New York, Boston, Miami e Los Angeles.

[email protected]