Occhio agli interessi fino al 3,50% di buoni fruttiferi e conti deposito

Questi buoni fruttiferi postali di Poste Italiane e questi conti deposito offrono interessi fino al 3,50%: occhio a non lasciarseli scappare.

di , pubblicato il
buoni postali

Con l’inflazione all’8% di giugno, sia Cassa Depositi e Prestiti che diversi Istituti Bancari hanno aggiornato i tassi degli interessi dei loro prodotti. Parliamo dei buoni fruttiferi postali e dei conti deposito. Banca IBL ad esempio per chi vincolerà denaro nel Time Deposit Ibl offrirà tassi più vantaggiosi. Si parla infatti di tasso lordo al 2% (netto 1,48%) per vincoli a 36 mesi e dell’1,75% (netto all’1,30%) per quelli a 24 mesi. Tali tassi sono relativi ai depositi con cedola trimestrale. Ma quali sono i conti deposito e i buoni fruttiferi postali con tassi al 3% o poco più?

Buoni fruttiferi postali al 3%

I buoni fruttiferi postali di Poste Italiane che offrono interessi intorno al 3% sono il 4×4 e quelli dedicati ai minori. Questi ultimi offrono addirittura un rendimento annuo lordo fino al 3,50% ed accompagnano i più piccoli al raggiungimento della massima età. I 4×4, invece, possono essere sottoscritti da tutti e durano fino a 16 anni. Offrono interessi aggiornati al 6 luglio dell’1% dopo 4 anni, dell’1,50% dopo 8 anni, dell’1.75% dopo 12 anni e del 3% dopo 16 anni. Con essi, quindi, si può contare di rendimenti fissi che crescono nel tempo e dopo 4, 8 e 12 anni anche degli interessi maturati.

Occhi puntati sui conti deposito

Rispetto a qualche mese fa i conti deposito rendono di più, un po’ come accade con i bfp. Tra quelli che offrono interessi più alti c’è l’X Risparmio di Banca Aidexa. Trattasi di un conto deposito vincolato che non ha costi ed è sicuro al 100%. La cifra che si investe torna al depositante insieme al rendimento maturato alla fine del periodo di vincolo. Ma quali sono gli interessi? Ebbene si ha diritto ad un tasso annuo lordo dello 0,75% dopo 3 mesi che effettivo è lo 0,56%.

Di un tasso dell’1% lordo (effettivo dello 0,74%) dopo 6 mesi, del 2% (effettivo dell’1,48%) dopo 12 mesi e del 2,5% lordo annuo dopo 24 mesi (effettivo dell’1,85%). Dopo 36 mesi, infine, il tasso annuo lordo sarà del 3% mentre quello effettivo del 2,22%.
Fino al 3% sono anche i tassi del conto deposito di banca Private Leasing. Tale conto è a zero spese, si può aprire online e le somme sono sempre disponibili. Quello che offre tra i vari depositi un tasso annuo lordo fino al 3% è il deposito Comfort a 48 mesi. In questo conto si può investire denaro a partire da 1000 e fino a 1 milione di euro e le somme fino a 100 mila euro così come l’altro conto sono garantite da Fidt. Quest’ultimo è il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e la Banca privata Leasing ha un indice di solidità del 14,2%.
[email protected]

Argomenti: ,