C’è una novità di Poste Italiane: ora si potrà prelevare denaro contante dall’Atm Postamat con lo smartphone. Arriva infatti il servizio di prelievo “cardless” agli Atm Postamat, ecco allora come funziona l’ultima funzionalità pensata da Poste per rispondere alle esigenze dei clienti sempre più evoluti.

Prelevare denaro contante dall’Atm Postamat mediante smartphone

La nuova funzionalità di Poste Italiane per prelevare denaro contante dagli Atm Postamat è disponibile nell’applicazione Postepay e BancoPosta. Grazie ad essa per i prelievi si può usare lo smartphone invece della carta.

Trattasi di un servizio davvero utile perché in questo modo non si entra in contatto con la tastiera dell’Atm e non si deve nemmeno inserire il Pin. Poste Italiane ci tiene a comunicare inoltre che il nuovo servizio di prelievo “cardless” affianca ma non sostituisce i prelievi tradizionali.

Ma come funziona?

Il prelievo contanti senza carta di debito Postepay o prepagata funziona in modo molto semplice. Il cliente deve accedere all’applicazione BancoPosta o Postepay e selezionare la voce “prelievo senza carta“. Lo step successivo è quello di selezionare il tasto 9 sulla tastiera dell’Atm. A questo punto compare il Qr Code sullo schermo che si deve inquadrare con lo smartphone e poi dall’elenco si deve scegliere da dove prelevare denaro (quali carte). È necessario poi scegliere l’importo da prendere e confermare l’operazione. Poste ricorda che per la conferma si deve inserire il codice personale Poste ID oppure l’impronta digitale (quest’ultima è la modalità fringerprint). Fatto ciò si può prelevare la cifra richiesta e ottenere la ricevuta cartacea o riceverla nella bacheca dell’app. Il servizio è disponibile presso i 7 mila sportelli automatici di Poste Italiane 24H e 7 giorni su 7.
Si ricorda infine che con gli Atm Postamat si possono prelevare contanti, consultare la lista dei movimenti/saldo, effettuare ricariche Postepay/telefoniche e pagare le principali utenze/bollettini.


Leggi anche: Contanti, limite prelievi 2022: quanto si può ritirare al Bancomat? Quando scattano i controlli?

Poste Italiane lancia il Black Friday 2021: super promozione per il conto corrente BancoPosta
[email protected]