Quante volte capita di guardare in modo distratto una moneta da 1 centesimo? Probabilmente neanche una. Ormai il centesimo non lo accetta quasi più nessuno, neanche come resto della spesa. Eppure, potremmo, senza saperlo, aver rinunciato a un tesoro del valore di diverse migliaia di euro. Sì, perché c’è una moneta da 1 centesimo di euro che ha una peculiarità tale da essere considerata il centesimo di euro più raro e ricercato in assoluto. La ragione è semplice: questa moneta presenta un errore di conio davvero incredibile.

I collezionisti farebbero di tutto per averla, basta pensare che nel maggio 2013 a un’asta di Bolaffi questo conio è stato venduto a 6.600 euro.
L’errore di conio, che non va confuso con la variante di conio, è un errore commesso durante la coniazione della moneta. I tipi di errore possono essere, ad esempio, quando il conio non colpisce con esattezza la moneta per cui l’immagine risulta decentrata. C’è poi il tondello deformato, ovvero quel cerchio interno sulle facce della moneta che non risulta essere perfettamente tondo. Un altro errore, invece, è il doppio diritto o il doppio rovescio che, come si evince dal nome, si ha quando la moneta presenta la stessa immagine su entrambe le facce.

Un incredibile errore di conio per la moneta da 1 centesimo di euro

Prova a prendere dal portafoglio una monetina da 1 centesimo. Cosa si vede nel verso? In pochi lo ricordano, è una di quelle cose a cui raramente si fa caso. Se troviamo l’incisione di Castel del Monte, allora siamo al cospetto di una moneta da 1 centesimo che vale effettivamente 1 centesimo. Se invece compare dinanzi ai nostri occhi la Mole Antonelliana, allora ci troviamo dinanzi a una delle monete più rare e ricercate in assoluto. Sì, perché si tratta di uno dei più incredibili errori di conio in assoluto. Il più famoso monumento torinese si trova, infatti, sulle monete da 2 centesimi.

Il valore del centesimo “antonelliano”, come quello dei 2 euro del Vaticano, è di almeno 2.500 euro, ma potrebbe aumentare di molto durante un’asta alla quale partecipano collezionisti e appassionati.

Ma quante monete da 1 centesimo rare sono state coniate e quante sono ancora in circolazione?

Si tratta di una domanda lecita, per capire quante sono le speranze di imbattersi in una di queste monete. Ebbene, la prima buona notizia è che queste monete da 1 centesimo, emesse per sbaglio e divenute estremamente ricercate, sono all’incirca 7.000. Sono stati fatti numerosi tentativi per farle rientrare, ma si stima che ne siano ancora un centinaio in circolazione o gettate in qualche vecchio cassetto. Insomma, potrebbe capitare di ritrovare nel portafoglio o nel salvadanaio, tra gli spiccioli accantonati, una monetina che potrebbe valere una piccola fortuna. Perché, allora, non andare proprio adesso a controllare se siamo dei novelli “Zio Paperone”?
[email protected]