Nell’anno 2017, la Città del Vaticano ha coniato due monete rare da 2 euro molto particolari e che a oggi hanno raggiunto già un discreto valore, ben superiore a quello nominale. La caratteristica principale è che non sono mai state messe in circolazione, sono state pensate esclusivamente per i collezionisti, per cui se vi è capitata tra le mani è per errore o a seguito di un furto. Si tratta della moneta da 2 euro che celebra il 1950° anniversario del martirio di San Pietro e Paolo e di quella che commemora il 150° anniversario delle apparizioni di Fatima.

Monete rare – 2 euro Città del Vaticano 2017 in onore di San Pietro e Paolo

Si tratta di una moneta da 2 euro che la Città del Vaticano ha coniato nel 2017 in vista delle commemorazioni per il 1950° anniversario del martirio di San Pietro e Paolo. È stata distribuita in 98.000 esemplari e non è stata mai messa in circolazione. Gli esemplari non sono tutti uguali. Ne esistono 80.000 cosiddetti ‘in folder’, e in Fior di Conio valgono circa 30 euro l’una. Altri 8.000 esemplari sono stati inseriti in una ‘cartolina’ che contiene anche due francobolli commemorativi, il cui valore può arrivare a 60 euro. Infine, se ne trovano 10.000 in versione ‘cofanetto’, il cui valore può arrivare a circa 90-95 euro.
Per riconoscerla, al dritto presenta le effigi dei santi Pietro e Paolo con i simboli della spada e della chiave. Le iscrizioni sono ‘Città del Vaticano’ in alto e ‘1950° del martirio dei santi Pietro e Paolo’. Intorno sono presenti le 12 stelle a cinque punte, simbolo degli Stati Europei. Il verso è identico a quello di una normale moneta da 2 euro. È possibile già trovarle in rete, ma spesso i prezzi sono più alti. Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a numismatici esperti.

Monete rare – 2 euro Città del Vaticano 2017 in onore delle apparizioni di Fatima

Anche in questo caso, si tratta di una moneta da 2 euro che commemora un evento religioso molto importante per la storia del cattolicesimo.

Si tratta di un conio commemorativo per il 100° anniversario delle apparizioni della Madonna di Fatima ai famosi tre pastorelli. Il valore di questa moneta è di circa 28 euro.
Per riuscire a riconoscerla, bisogna tenere presente che al dritto si trova la rappresentazione dei pastorelli che ebbero la visione della Vergine. Alle loro spalle è visibile il Santuario di Fatima. In alto, si trovano le iscrizioni ‘Città del Vaticano’ con le date 1917 e 2017 e al di sotto della data 1917 si trova la scritta ‘Fatima’. Anche in questo caso, intorno sono presenti le 12 stelle a cinque punte. Il verso risulta essere identico a quello di una comune moneta da 2 euro.
[email protected]