Migliori supermercati 2021: ecco dove sai risparmia di più per fare la spesa (fino a 1700 euro)

Ecco l'ultima indagine di Altroconsumo che svela quali sono i migliori supermercati 2021, quelli dove per fare la spesa si risparmia di più (fino a 1700 euro).

di , pubblicato il
risparmiare prodotti alimentari

L’ultima indagine di Altroconsumo del 2021 comunica quali sono i migliori supermercati, quelli in cui conviene di più fare la spesa per risparmiare. Non si parla di piccole cifre ma di un risparmio che può arrivare fino a 1700 euro all’anno.

Migliori supermercati 2021 dove risparmiare: l’indagine di Altroconsumo

In vista degli aumenti di questi ultimi mesi che riguardano non soltanto le bollette di luce e gas ma anche i generi di prima necessità come pasta e pane, è utile sapere in quali supermercati si risparmia di più. Altroconsumo ha quindi analizzato i prezzi di 125 categorie di prodotti alimentari e per la cura della casa e della persona in 1148 negozi distribuiti in settanta città italiane. Con questa indagine ha voluto e vuole aiutare i consumatori a compiere acquisti consapevoli e convenienti.
L’associazione ha valutato la convenienza dei supermercati (anche discount) in base alla diversa composizione della spesa. Parliamo di quella mista ovvero un carrello che incluse prodotti di tutti i tipi: di marca, con il logo dell’insegna e più economici in assoluto.

Sono state valutate poi le insegne con i prezzi migliori per prodotti di marca, economici e private label.

Ecco i migliori supermercati 2021

È possibile risparmiare sulla spesa mista se si acquistato prodotti negli iper e super “Famila Store“, “Famila” e “Conad Superstore“. Il primo ottiene il punteggio di 100, il secondo di 101 ed il terzo di 103. Per quanto riguarda la spesa mista nei discount vince la sfida Eurospin con 100 punti seguito da In’S Mercato con 105 punti e da Md sempre con 105 punti.
Passiamo alla spesa con prodotti più economici: sul podio al primo posto c’è Aldi con 100 punti e poi Eurospin e Prix Discount con 102 punti. Per fare la spesa di prodotti di marca, invece, convengono il Carrefour, il Famila Superstore e lo Spazio Conad. Tutti e 3 questi supermercati ottengono punteggio di 100. Chiudiamo con la spesa di prodotti a marchio commerciale. In questo caso sono 4 le insegne a quota 100 (punteggio più alto). Nel dettaglio parliamo di Conad, Conad Superstore, Ipercoop e Spazio Conad.

Si è poi cercato di capire in quali città italiane si risparmia di più e la risposta è Rovigo.

Qui infatti si trova il negozio più conveniente d’Italia dove è possibile risparmiare fino a 1720 euro all’anno. In seconda ed in terza posizione ci sono due città dell’Emilia Romagna: a Reggio Emilia e Modena il risparmio è fino a 1523 euro. A Ravenna, invece, insieme a Brescia è fino a 1400 euro.
Leggi anche: Perché non potremo più comprare pane sfuso nei supermercati
[email protected]

Argomenti: ,