nPerf ha pubblicato il barometro delle connessioni al Wifi fisso in Italia. Da esso si evince che tra gli operatori telefonici è WindTre ad aver registrato le migliori prestazioni nel Wi-fi fisso negli ultimi dodici mesi. Questa è la prima volta che nPerf (il sito che valuta la connessione) pubblica uno studio sulle connessioni Wifi residenziali nel nostro paese. L’utilizzo di internet da un dispositivo mobile dal Wifi di casa, però, è una pratica sempre più diffusa per cui tale indagine si rivela ancora più importante.

Cosa ha preso in considerazione lo studio

Lo studio di nPerf per eleggere i migliori operatori telefonici per prestazioni nel Wifi ha preso in considerazione solo i test effettuati su reti Wifi domestiche con l’applicazione nPerf su terminali mobile. Dall’analisi eseguita da 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022 emergono 477710 test da quali appare che è WindTre che ha fornito la migliore prestazione nel Wifi fisso. Vince per velocità di download fino a 107 Mb/s, tempo medio di risposta fino a 26,5 ms e qualità di navigazione. Parliamo di quella web e della streaming video. Gli operatori telefonici che hanno partecipato al barometro sono in tutto cinque e Fastweb si posiziona al secondo posto. Ottima la prestazione (ma sempre dietro a WindTre) per velocità a latenza.

Quali sono gli altri operatori telefonici in classifica?

Tra gli operatori telefonici buoni risultati, soprattutto per navigazione e streaming, anche per Vodafone che ottiene il terzo posto. Tim invece, nonostante sia stato premiato per la qualità della navigazione insieme a WindTre, si è classificato quarto. Tiscali, infine, nonostante sia il vincitore per la categoria in termini di velocità in upload è arrivato ultimo e quindi quinto.
I tre migliori operatori telefonici per prestazioni nel Wifi fisso, quindi, sono WindTre, Fastweb e Vodafone. Quest’ultimo e Tim, però, hanno recuperato terreno prezioso negli ultimi mesi passando dagli ultimi due posti di luglio 2021 al secondo e terzo posto dello scorso mese.

Si crede, quindi, che la rete fissa non potrà fare altro che migliorare. Questa classifica arriva dopo quella dei migliori operatori mobile dove Vodafone ha ottenuto il primo posto.
[email protected]