Opensignal ha pubblicato di recente un report dettagliato dei migliori operatori telefonici mobile in Italia nei primi tre mesi del 2021 per determinate categorie. Nel comporlo, la società ha analizzato vari fattori: non solo la velocità di upload e di download ma anche la crescita della copertura di rete e l’esperienza dell’utente. Quest’ultima con l’assistente vocale, i video in streaming ed i giochi prendendo in considerazione, laddove possibile anche la rete in 5G.

Migliori operatori telefonici per rete più veloce e per streaming

Dall’ultima analisi di OpenSignal del primo trimestre 2021, in attesa della nuova, WindTre risulta l’operatore italiano più veloce.

Questo sia per il download che per l’upload in tutta la penisola con una velocità media ottenuta nel test di 30,7 Mbps. C’è poi Iliad con 27,2 Mbps che supera quindi Vodafone con 26,9 Mbps e Tim con 24,4 Mbps. La tecnologia, però, migliora di mese in mese per cui nella prossima rilevazione potrebbero anche esserci dei cambiamenti. Per la velocità in upload, WindTre risulta essere sempre primo con una media di 10,5 Mbps seguito da Vodafone con 9 Mbps, Tim con 8,7 Mbps e Iliad con 6,9 Mbps.
Per quanto riguarda invece l’esperienza utente con giochi, applicazioni e assistenti virtuali svetta Vodafone che risulta la migliore soluzione per lo streaming video con 72 punti. È seguito da WindTre con 71,7 punti, Iliad con 70,5 punti e Tim con 70,1 punti. Vodafone fa bene anche per l’esperienza dei giochi online con 71,4 punti seguito da Tim a 69,5 punti. Seguono Tim con 65,4 punti e Iliad con 65,1 punti. Per app vocali e assistenti virtuali i 4 operatori telefonici sono quasi appianati ma Vodafone ha comunque il primato.
La rete 4G più affidabile risulta essere quella di Vodafone con punteggio del 96% seguita da Tim 91,5%, WindTre con 90,9% e Iliad con un 90,2%.
Leggi anche: I migliori supermercati, quelli dove si risparmia di più: la classifica di Altroconsumo

Offerta Vodafone Tv Sport con serie A, Champions, Europa League, Motogp e F1 con Prime incluso: il prezzo
[email protected]