C’è un’ultima indagine Opensignal, basata sullo studio “Italy Mobile network Experience” che svela quali sono i migliori operatori telefonici mobile 5G del 2022.

Ultimamente, non si fa altro che parlare di 5G, ma perché? Si tratta della quinta generazione della tecnologia cellulare grazie alla quale la velocità è più elevata, l’utilizzo del wireless è migliore e in più si diminuisce la latenza.

Il 5G, però, non ha un ruolo decisivo solo per i cittadini ma anche per la realizzazione delle smart city ovvero delle città sempre più connesse.

Quelle in cui tutti i dispositivi come i tabelloni, i mezzi di trasporti ma anche i semafori sono interconnessi tra loro scambiandosi in modo veloce le informazioni con l’obiettivo di offrire ai cittadini dei servizi ancora più efficienti.

Il bello è che mentre nel nostro paese e in gran parte dell’Europa si attende la diffusione capillare del 5G, già si pensa al 6G, una tecnologia che per molti sarebbe rimasta solo nei libri di fantascienza, perché? Con essa ci sarà la comunicazione olografica ovvero mediante ologrammi e la Ericsson già sta lavorando in questo senso. Sta progettando, infatti, primi prototipi basati sui sensori Lidar che sono i medesimi dell’aspirapolvere che si useranno per mappare in 3D gli interlocutori e proiettare la loro immagine mediante degli occhiali Ar/Vr.

Insomma quel che prima sembrava solo fantascienza, ora sta diventando realtà.

5G, la quinta generazione della tecnologia cellulare

Dal rapporto Open Signal sui migliori operatori telefonici mobile 5G 2022 emerge che vince WindTre tra le telco in Italia per disponibilità e copertura. Gli utenti di tale operatore hanno trascorso il 29,4% del loro tempo su una connessione 5G attiva e questo risultato è il doppio di Iliad (parametro availability) che si classifica invece al secondo posto con il 15,1% seguito da Vodafone con il 7,3% e da Tim con l’1,5%.

C’è anche il premio di 5G reach per WindTre ovvero di siti visitati dove si può avere un segnale 5G.

Tim vince invece per la velocità di download 5G che arriva a 284.4 Mbps seguito da Vodafone con 173.1 Mbps, Iliad con 77.4 e WindTre con 76.5 mbps. Inoltre Tim ha anche il primato per velocità in upload, esattamente di 25.1 Mbps.

Migliori operatori telefonici mobile 5G 2022

Tra i migliori operatori telefonici mobile 5G 2022 per Opensignal c’è anche Vodafone che ottiene il primato per mobile experience. La qualità eccellente come quella di guardare i video, infatti, è stata segnalata dall’80,2% degli utenti. In più vince anche per Core consistent quality perché soddisfa i requisiti minimi per i casi in cui non è necessaria l’alta capacità (91,2%).

Infine per Availability ovvero per tempo in cui si è rimasti connessi con il proprio telefono, Iliad con il 98,6%.

[email protected]