Quali sono le migliori acque minerali in bottiglia, quelle che costano di meno ma offrono lo stesso una qualità valida? A questa domanda risponde Altroconsumo che ha testato 38 tra i marchi più diffusi al supermercato. L’associazione però comunica che l’acqua del rubinetto in tutta la penisola è quasi sempre buona e non presenta problemi. Le analisi richieste dai soci l’hanno confermato per cui chi vuole risparmiare può optare per quella e preservare allo stesso tempo l’ambiente in quanto così si consuma meno plastica.

Acqua minerale in bottiglia, quale scegliere?

Altrconsumo suggerisce tra le migliori acque minerali in bottiglia quelle che utilizzano la plastica riciclata. Tale impiego è sempre più diffuso anche perché è in linea con una direttiva europea 2019/904. In base ad essa dal 2025 le bevande commercializzate in ogni Stato dovranno contenere almeno il 25% di pet riciclato, percentuale che arriverà al 30% dal 2030. In ogni caso l’associazione comunica che le bottiglie in vetro hanno un impatto superiore sull’ambiente rispetto a quelle in plastica. Il motivo è che tale materiale è pesante e il trasporto dagli stabilimenti di imbottigliamento produce più emissioni di anidride carbonica rispetto alla plastica. Inoltre il riciclo del vetro è parecchio energivoro. Significa quindi che comporta alte emissioni. Bere acqua del rubinetto, quindi, è la soluzione ideale per chi vuole impattare meno sull’ambiente.

Quali sono le migliori acque minerali in bottiglia?

Con il punteggio di 75, qualità ottima, dal test di Altrconsumo emerge che tra le migliori acque minerali 2022 c’è la Smerladina naturale nel formato da 1 litro e mezzo. Il prezzo medio è di 36 centesimi a bottiglia. C’è poi con il punteggio di 73, qualità sempre ottima, la bottiglia da 1,5 litri di Rocchetta naturale il cui costo è di 39 centesimi ovviamente al litro. Segue la Sorgesana leggermente frizzante il cui prezzo medio per bottiglia è 50 centesimi ed ottiene il punteggio di 72 (qualità ottima).

Sempre a 72 punti c’è la San Bernardo naturale (1,5 litro) il cui prezzo medio è di 30 centesimi a bottiglia. La San Benedetto naturale ottiene 71 punti (Qualità ottima) ed ha un prezzo medio di 46 centesimi a bottiglia mentre la Recoaro frizzante con gli stessi punti costa 43 centesimi circa a bottiglia.
Di qualità ottima a 70 punti ci sono l’Alpe Guizza naturale (30 centesimi bottiglia) e la Laureatana naturale (18 centesimi a bottiglia). Quest’ultima è considerata anche il miglior acquisto visto il prezzo super concorrenziale.
[email protected]