La settimana prossima ci accingeremo a festeggiare il Santo Natale 2016 e per questo vogliamo fornirvi un elenco di mercatini ubicati in varie città di Italia per comperare prodotti originali e risparmiare. Ecco allora quelli a Genova, Milano, Treviso e Roma.

Mercatini Natale 2016 a Genova

Tra i mercatini di Natale 2016 gratuiti a Genova, annoveriamo quello di San Nicola a Piazza Piccapietra, proprio nel cuore del capoluogo ligure. Esso è un mercatino classico del Natale genovese ed è dedicato prettamente ai prodotti artigianali. Ricordiamo che il ricavato viene poi donato a varie associazioni di beneficenza.

Con il mercato di San Nicola, la città di Genova diventa un borgo medievale in quanto gli artigiani indossano abiti medievali correlati ai diversi mestieri tipici del Medio Evo come il mugnaio, il soffiatore di vetro, il formaggiaio e l’incisore. Gli orari saranno tutti i giorni dalle 10 alle 19.30.

Mercatini Natale 2016 a Milano

Così come la città di Genova, anche quella di Milano organizza diverse mercatini per il Natale 2016. Tra questi annoveriamo quello di Piazza Duomo che consta di più di ottanta casette in legno con prodotti tipici della tradizione natalizia di tutte le regione italiane. Esso sarà attivo fino all’8 gennaio 2017 e gli orari saranno dalle9 alle 21.

Fino all’8 gennaio, sempre a Milano, all’interno dei Giardini di Indro Montanelli di Porta Venezia a Milano, si troverà il Villaggio di Babbo Natale. All’interno di esso i più piccoli troveranno una bellissima pista di pattinaggio, il palazzo dell’uomo delle nevi, la casa di Babbo Natale ma anche della Befana e ci sarà anche il delizioso mercatino degli elfi con tanti prodotti alimentari. Gli orari saranno tutti giorni dalle 15 alle 20 mentre il sabato e la domenica si potrà entrare dalle 10 alle 20.

Mercatini Natale 2016 a Treviso

Tra i mercatini di Natale 2016 a Treviso annoveriamo quello chiamato “Natale in Borgo” che ci sarà domani 18 dicembre  ed il 26 dicembre.

Il tema sarà quello dell’artigianato e dei prodotti tipici regionali. Fino a domani 18 dicembre, poi, vi sarà il mercatino di Badoere di Morgano dove si troveranno moltissimi prodotti artigianali e quelli tipici della tradizione enogastronomica veneta.

Mercatini Natale 2016 a Roma

Tra i mercatini di Natale 2016 a Roma, annoveriamo quello chiamato “La casa di Babbo Natale” al Castello di Lunghezza il 16, il 18, il 23 ed il 26 dicembre 2016 dalle ore 9 alle 19, il venerdì dalle 9 alle 18. Fino a domani, invece, ci sarà il Mercatino di Natale di Castelnuovo di Porto con prodotti tipici di artigianato e tanta animazione per i più piccoli. Gli orari saranno dalle 9 alle 19.

Per altri eventi culturali in Italia, leggete anche: Mostra 100 Presepi a Roma 2016-2017, orari, prezzo biglietti con sconti e tutte le info.