In concomitanza con l’Ifa di Berlino, che avrà luogo dal 6 all’11 settembre 2019, Trovaprezzi.it (che è il comparatore dei prezzi online leader in Italia) ha realizzato l’Osservatorio Smart Home per svelare quali sono le preferenze degli italiani riguardanti gli apparecchi e i prodotti smart nonché gli elettrodomestici intelligenti. Ciò per avere una casa sempre più connessa: dettagli e i migliori prezzi online riguardanti tale comparto.

Le preferenze degli italiani sui prodotti atti ad avere una casa intelligente

Trovaprezzi.it ha analizzato un campione di circa 45 prodotti top scelti tra smart tv, lampadine wireless, climatizzatori, caldaie intelligenti e tanti altri (riguardanti tale comparto).

  E’ emerso che da gennaio del 2018 a giugno del 2019 sono state registrate circa 126 mila ricerche che, secondo le stime, avranno un picco massimo a novembre e a dicembre di quest’anno.

Ciò significa che il comparto “Internet Things” è sempre più seguito. Lo si evince anche dal giro di affari che nel 2018 è stato di circa 38o milioni e quindi il 52% in più rispetto al 2017. Dai dati si può quindi dedurre che gli italiani preferiscono sempre più gli elettrodomestici intelligenti ed i prodotti smart pensati per avere una casa sempre più connessa.

La diffusione degli oggetti connessi: i preferiti

Dai dati di Trovaprezzi.it si evince che la conoscenza e la diffusione degli oggetti connessi sta crescendo sempre più nelle case degli italiani. Il 59%, infatti, dichiara di aver sentito parlare almeno una volta di casa intelligente mentre addirittura il 49% comunica di avere almeno 1 oggetto smart. Gli oggetti preferiti di tale comparto sono sicuramente quelli legati alla sicurezza della casa come i serramenti, quelli per la videosorveglianza e gli antifurti. Nel 2018, però, anche gli smart home speaker come Amazon Echo e Google Home sono stati molto ricercati. Il loro prezzo è vario: si va dai 29,99 euro per il Google Home Mini ad un massimo di 150 euro circa per il modello di seconda generazione di Echo Plus.

Sicuramente tra gli elettrodomestici le più ricercate sono le lavatrici intelligenti che si connettono ad internet e si possono programmare mediante le app. Il modello Lg (FH4G1JCS2) Twin Wash è un esempio e costa circa 680 euro. Grazie alla tecnologia SmartThinQ è possibile con essa monitorare e gestire il bucato ovunque ci si trovi tenendo traccia anche del consumo energetico. Gli italiani amano anche le Smart Tv di vari modelli purché siano dotate di funzioni e servizi legati ad internet. Una crescita di ricerche, infine, si è avuta per le soluzioni di illuminazione come gli interruttori wi-fi, le prese intelligenti e le lampadine connesse.

I migliori prezzi online dei prodotti smart preferiti dagli italiani

Trovaprezzi.it ha selezionato alcuni prodotti con il miglior prezzo online rivelato nella settimana dal 29 luglio al 2 agosto tra i prodotti smart preferiti dagli italiani. Dai dati si evince che è possibile creare la propria casa intelligente spendendo meno di 2.500 euro.

Ad esempio, il costo del televisore LG 43UK6400 partirà da 279,99 euro, il prezzo del diffusore Google Home Mini partirà da 29,90 euro, quello del Robot Aspirapolvere iRobot Roomba 966 da 499,00 euro e la caldaia Ariston Alteas One Net da 1.110,00 euro. E ancora, il costo della lavatrice Samsung WW70M642OPW sarà a partire da 531,98 euro, quello dell’ interruttore Wifi da 4,31 euro, quello della lampadina Smart da 5,99 euro.

Leggete anche: Smart tv economiche, ecco Hisense 4K HDR a soli 419 euro.

[email protected]