Rispetto a qualche mese fa, la nuova offerta sul libretto di risparmio postale fa gola a molti. Il motivo? Il tasso di interesse è del 3% annuo lordo, una cifra assolutamente ottima se si considera che quello applicato è dello 0,001%. Non tutti, però, potranno decidere di accantonare i propri soldi in quest’offerta, essa sarà infatti dedicata solo a chi apporta nuova liquidità sul libretto Smart.

Avere quest’ultimo, quindi, sarà indispensabile non solo per sottoscrivere questa promozione ma anche l’altra Supersmart aperta però a tutti.

Detto ciò, qualora si volessero investire 7000 euro, quanto si guadagnerebbe con entrambe le offerte?

Il libretto postale Smart

È possibile sottoscrivere il libretto postale Smart sia in forma cartacea che dematerializzata. Nel primo caso è rilasciato un documento fisico mentre nel secondo caso il libretto è rappresentato unicamente da una registrazione contabile. Il cartaceo, comunque, può essere sostituito quando si vuole dal dematerializzato che è regolato dalla disciplina contrattuale prevista per esso. La cointestazione, poi, è permessa ma massimo tra quattro persone.

Per quanto riguarda la richiesta di apertura, essa potrà avvenire presso qualunque ufficio postale oppure mediante il sito ufficiale di Poste Italiane o l’app BancoPosta.

Online, però, sarà consentita solo l’apertura del libretto postale monointestato e dematerializzato. Sul sito di Poste Italiane tale operazione sarà possibile dalle 8 alle 22 (tutti i giorni) mentre tramite l’app BancoPosta dalle 00.00 alle 24 tutti i giorni.

L’offerta Supersmart

Come abbiamo spiegato, il tasso di interesse sul libretto postale è molto basso, dello 0,001%. Si possono però sottoscrivere le offerte Supersmart. La prima è la 180 giorni, attivabile da tutti, dura 180 giorni e permette di avere alla scadenza un tasso di interesse lordo dell’1,50%. La seconda è invece la Premium 300 giorni che dura, come di evince dal nome 300 giorni, e offre un tasso di interesse lordo del 3%. Questo, però, solo sulla nuova liquidità ovvero sui soldi versati sui conti/libretti postali con la stessa intestazione del libretto Smart.

Il tutto mediante un bonifico bancario, versamento di assegno bancario/circolare o mediante accredito dello stipendio/pensione. La nuova liquidità versata, poi, potrà essere trasferita sul libretto postale Smart mediante Girofondo.

Se si accantonano 7000 euro nell’offerta da 180 giorni, gli interessi netti che si percepiranno saranno di 38,32 euro mentre se si investiranno nella 300 giorni saranno di 127,71 euro. Tali interessi, ricorda Poste, saranno corrisposti, però, solo se l’accantonamento verrà portato a termine. Se ciò non dovesse accadere si applicherà il tasso pro tempore di quel determinato periodo (attualmente 0,001%). Gli interessi netti, ricordiamo infine, sono determinati applicando la ritenuta fiscale vigente e sono al lordo dell’imposta di bollo.

[email protected]