Quali interessi si percepiscono qualora si vogliano investire 7700 euro in prodotti postali come i buoni fruttiferi e conti deposito? In realtà si percepiscono cifre molto basse ma almeno si è sicuri di riavere indietro il capitale investito con l’aggiunta di interessi seppur minimi.

Investire 7700 euro in prodotti postali e conti deposito, quali interessi?

Lo abbiamo detto più volte, tra i migliori prodotti postali sui quali investire denaro ci sono i buoni fruttiferi postali. Il rendimento non è alto ma almeno è sicuro.

Essi non hanno poi costi di sottoscrizione e nemmeno di rimborso eccetto gli oneri di natura fiscale. Sul sito di Poste Italiane c’è un simulatore per capire quale sarà il rendimento del proprio buono. Inserendo come importo 7700 euro e come durata il periodo medio-lungo (che dà interessi più elevati) si evince che i prodotti migliori sono il buono fruttifero postale 4×4 fino a 16 anni con rendimento annuo lordo dello 0,75%. Ed inoltre il 3×4 con rendimento annuo lordo alla scadere dei 12 anni dello 0,50%. Il valore di rimborso netto alla scadenza del primo è di 8555,61 euro mentre del secondo di 8115,56 euro. Questo valore corrisponde alla somma della cifra investita e degli interessi previsti al netto della ritenuta fiscale sugli interessi. ATTENZIONE nel calcolo di Poste Italiane non è invece considerata l’imposta di bollo.

Prodotti postali o conto deposito come investire 7700 euro?

C’è un altro prodotto postale a cui nessuno pensa mai ed è il libretto Smart. Il tasso base è bassissimo ovvero dello 0,001% annuo lordo. Se però si attiva l’offerta Supersmart si può ottenere un tasso di interesse più alto sulle somme investite (accantonate). Per sottoscriverla è necessario un accantonamento minimo di mille euro. Nel caso di 7700 euro sottoscrivendo l’offerta Supersmart 360 giorni si avrà un tasso annuo lordo alla scadenza dello 0,40%: gli interessi netti saranno di 22,48 euro.
Tra i conti deposito ad offrire interessi più elevati c’è quello di banca Illimity ma per capitale non svincolabile.

Per un accantonamento fino a 60 mesi si guadagnerà l’1,75% annuo lordo per cui con 7700 euro si otterrà un rendimento di 498 euro. Il totale netto quindi sarà, come si evince dal calcolatore presente sulla pagina di banca Illimity, di 8198 euro. Ricordiamo infine che anche il conto deposito è uno strumento di investimento sicuro. Il motivo è che aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che assicura una copertura fino a 100 mila euro per singolo cliente.
Leggi anche: Rendimenti al 2,50% con questo buono fruttifero postale e conti deposito
[email protected]