È meglio investire 5500 euro in un buono fruttifero postale, in un libretto di risparmio o in un conto deposito? Ecco la domanda che si pongono in molti. La risposta è che con nessuno dei tre si avranno grossi interessi ma si avrà la certezza che l’investimento che si sta facendo è sicuro. Il motivo è semplice, i primi due sono garantiti dallo Stato Italiano mentre il conto deposito è protetto dal Fidt ovvero dal Fondo di garanzia dei depositanti del Credito. Il limite di copertura per quest’ultimo è pari a 100 mila euro per depositante, per singola banca anche se essa appartiene allo stesso gruppo bancario.

Investire 5500 euro in un buono fruttifero postale, libretto di risparmio o conto deposito?

Il buono fruttifero postale che offerte rendimenti maggiori è il 4×4 per chi desidera quindi investire fino a 16 anni avendo un rendimento annuo lordo alla scadenza dello 0,75%. Collegandosi alla pagina della Cassa Depositi e Prestiti si può simulare quanto renderà dopo tale periodo. Dal calcoli è però esclusa l’imposta di bollo. Dal calcolo si evince che se si investiranno 5500 euro oggi 30 novembre 2021 nel 2037 nello stesso giorno matureranno interessi per 698,46 euro mentre la ritenuta fiscale sarà di 87,31 euro. Il montante liquidato sarà quindi di 6111,15 euro e la data di prescrizione il 30 novembre 2047.

Investire in un libretto postale il proprio denaro si può grazie all’offerta Supersmart 360 giorni che offre un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dello 0,40%. Quest’offerta, però, è rivolta solo a chi ha un libretto Smart in quanto gli altri offrono solo lo 0,001%. Collegandosi alla pagina dell’offerta Supersmart sul sito di Poste Italiane si potrà simulare l’accantonamento. Inserendo come importo 5500 euro, dal calcolo scaturirà la cifra di 16,06 euro che sarà quella degli interessi netti. Questi ultimi, però, verranno addebitati solo se l’accantonamento verrà portato a scadenza.
Tra i migliori conti deposito in commercio, invece, c’è quello della banca Illimity che offre interessi lordi (annui) fino all’1,75% per 60 mesi.

Dal calcolatore presente sul sito si evince che se si investiranno 5500, si otterrà un rendimento netto di 356 euro e quindi il totale netto sarà di 5856 euro.
Leggi anche:  Libretto postale: come funziona l’offerta Supersmart di Poste Italiane per avere interessi più alti
[email protected]