Investire 20000 euro in buoni fruttiferi postali e nel conto deposito di Banca Progetto, quanto si guadagna?

Conviene investire 20000 euro in buoni fruttiferi postali o in un conto deposito come quello di banca Progetto? Quanto si guadagna?

di , pubblicato il
come investire in Poste

Conviene investire 20000 euro in buoni fruttiferi postali o in un conto deposito come quello di banca Progetto? Ebbene prima di rispondere, comunichiamo che dal comparatore Confrontaconti.it emerge che tra i migliori conti deposito di oggi 6 settembre se si investono 20000 euro, si ottiene un rendimento più alto proprio con quello di Banca Progetto. Ecco maggiori dettagli in merito.

Investire 20000 euro nel conto deposito di Banca Progetto

Il conto deposito di banca Progetto dà la possibilità di avere un conto deposito senza costi in aggiunta e nessuna durata predefinita. Il tasso di interesse, poi, è uguale all’1% lordo su base annua. Chi lo aprirà entro il 30 novembre di quest’anno avrà inoltre l’esenzione dell’imposta di bollo che sarà a carico della banca per tutto l’anno in corso. Sarà inoltre uno strumento di investimento sicuro perché tale conto aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Grazie ad esso verrà assicurata una copertura di 100 mila euro ad intestatario, nel caso di conto cointestato quindi 100 mila a persona.

Dal sito di Banca Progetto si evince che investendo 20000 euro per 12 mesi si avrà un rendimento di 200 euro. Sarà però questa una cifra lorda. Dal comparatore ConfrontaConti, infatti, si evince che il guadagno netto sarà di 130,58 euro in quanto il tasso effettivo sarà dello 0,65%.

Investire 20000 euro in buoni fruttiferi postali

Dalla sito di Cassa Depositi e Prestiti si può effettuare il calcolo del rendimento dei buoni fruttiferi postali. Se prendiamo in considerazione i 3×4 per rendimenti fino a 12 anni con possibilità di rimborso in ogni momento ma con riconoscimento interessi dopo 3, 6 e 9 anni, si evince che a scadenza si matureranno interessi lordi di 1233,56 euro. La ritenuta sarà di 154,19 euro per cui il montante liquidato sarà di 21.079,37 euro.

La scadenza di tale titolo sarà il 6 settembre 2033 mentre quella di prescrizione il 6 settembre 2043.
Leggi anche: Come viene applicata l’imposta di bollo sui buoni fruttiferi postali?
[email protected]

Argomenti: , ,