Intesa Sanpaolo ha creato una pagina ad hoc per aiutare i clienti a difendersi dalle truffe. L’ultima di queste in ordine di tempo ai danni della banca è quella dell’ “Aggiornamento gruppo Spa”. Il pericolo è il furto delle credenziali di accesso all’internet banking personale. Bisogna quindi prestare la massima attenzione e seguire i consigli diramati da Intesa Sanpaolo.

Come funziona la nuova truffa ai danni della banca

La nuova truffa ai danni di banca Intesa Sanpaolo avviene tramite e-mail nella quale arriva è comunicato che c’è un aggiornamento obbligatorio.

Si tratta ovviamente di un messaggio non veritiero il cui scopo è quello di carpire i dati sensibili della vittima ed accedere al suo internet banking. Il messaggio arriva da Aggiornamento gruppo Spa e nel corpo del messaggio compare il logo di Intesa Sanpaolo truffaldino che chiede di cliccare su di un link per accedere alla banca online. Nel testo si legge “Gentile cliente, Mastercard Identify è il nuovo servizio gratuito che rende i tuoi pagamenti online più smart. Ogni volta che confermi un acquisto online, la tua identità è verificata in automatico e in tempo reale per essere sicuri che sia veramente tu ad effettuare il pagamento. Solo se necessario, ti sarà richiesto di confermare il pagamento con il metodo di autenticazione adottato dalla tua banca come impronta digitale, riconoscimento facciale o Sms Otp”. Viene poi chiesto di registrarsi alle nuove procedure di sicurezza.
Se si clicca sul bottone si è indirizzati ad una pagina web identica a quella di Intesa Sanpaolo che però è falsa. Il campanello d’allarme deve subito scattare perché la barra degli indirizzi presenta un indirizzo diverso dal solito che tutti conoscono.

Cosa fare

Se arriva nella propria posta elettronica un messaggio simile a quello indicato bisogna ignorarlo. Se si hanno dei dubbi si può entrare manualmente nella app smart banking di Intesa Sanpaolo o sul sito per verificare se nella sezione comunicazioni c’è qualche campagna vera di aggiornamento.

Ovviamente non si troverà nulla perché si tratta di una truffa ma si avrà un ulteriore prova in mano. In ogni caso il consiglio numero 1 è quello di non cliccare mai su link sospetti e chiamare immediatamente la propria banca per chiedere informazioni.
Intesa Sanpaolo ricorda che non contatterà mail il cliente per chiedere dei codici personali. Non inserirà mai link a pagine o applicazioni esterne in cui sia richiesto l’inserimento di codici personali. Ciò ad eccezione delle notifiche che si aspettano a seguito di un procedura online. Anche in questo caso, però, il link contenuto non rimanderà mai a pagine che richiedono l’inserimento dei propri codici personali. Infine Intesa Sanpaolo comunica che gli aggiornamenti avverranno solo tramite store ufficiali.
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