Incentivi auto 2021: tra le vetture più vendute a gennaio le ibride ma il mercato è in affanno

Il mercato dell’auto è ancora in affanno, ma grazie agli incentivi statali e all’Ecobonus tra le più vendute a gennaio 2021 spuntano le ibride.

di , pubblicato il
PromozioniFiat

A causa della crisi pandemica e del clima di incertezza economica che domina nel nostro paese e nonostante gli incentivi auto 2021 e l’Ecobonus, il mercato dell’auto non decolla neanche in questo mese di gennaio 2021: l’unica buona notizia arriva dall’utilizzazione degli incentivi che hanno favorito una crescita delle vendite per quanto concerne le vetture ibride e in generale ecosostenibili.

La classifica delle auto più vendute a gennaio 2021

Come per i mesi passati, al primo posto delle automobili più vendute in Italia nel mese di gennaio 2021 si trova la Fiat Panda, che vince anche la speciale classifica delle vetture ibride.

Nel mese di gennaio, infatti, sono state immatricolate 12.162 Fiat Panda, di cui quasi la metà, 5.952, sono nella variante ibrida (HEV). Al secondo posto troviamo la Toyota Yaris con 4.337 immatricolazioni, di cui ben 3.447 nella versione ibrida. Al terzo posto c’è la Lancia Ypsilon con oltre 4.000 unità vendute, di cui più di 3.200 vetture nella variante ibrida.

La classifica è poi la seguente: la Citroen C3, la Jeep Renegade (venduta anche nella versione ibrida plug-in), l’Opel Corsa, la Peugeot 208 (che ricordiamo è disponibile anche nella versione full electric), la Volkswagen T-Rock (al primo posto tra i crossover), la Dacia Duster e infine la Fiat 500.

SUV, fuoristrada e crossover convincono sempre più gli italiani: la classifica di gennaio 2021

Una conferma dei gusti italiani arriva dai dati di vendita di crossover, SUV e fuoristrada.  Ai primi due posti si trovano, distanziate di poche unità, il SUV della Volkswagen e la Jeep Renegade. Al terzo posto si posiziona la nuova Fiat 500.

Distanziate poi ci sono la Ford Puma, che comunque risulta essere la quinta ibrida più venduta in Italia.

Tra i SUV più amati degli italiani troviamo poi la Dacia Duster, la Peugeot 2008, la Renault Captur, la Volkswagen T-Rock, la Peugeot 3008 e la Ford Ecosport.

Le quote del mercato auto a seconda delle alimentazioni prescelte a gennaio 2021  

Grazie anche agli incentivi auto 2021 e all’Ecobonus, le alimentazioni prescelte vedono una sempre maggiore presenza di vetture alternative. La quota di mercato delle auto a benzina è stata del 36%, le auto a diesel sono al secondo posto con il 26,9%.

Le ibride, comunque, conquistano una fetta di mercato di circa il 25% (le HEV rappresentano ,a quota più alta), mentre le vetture elettriche immatricolate a gennaio sono state circa 2.500. Nella classifica delle elettriche più vendute, troviamo al primo posto a pari merito la Smart Fortwo e la Fiat 500 con 419 immatricolazioni. A seguire ci sono la Renault Zoe, l’Opel Corsa, la Peugeot 208, la Renault Twingo, la Peugeot 2008, la Volkswagen Up!, la Hyundai Kona e la Citroen C4.

[email protected]

Argomenti: ,