Volendo schematizzare possiamo distinguere tre tipi di incentivi auto per il 2021. Sono le agevolazioni per:

  1. auto elettriche e ibride;
  2. diesel e benzina Euro 6;
  3. acquisti in Lombardia (fino a 18 mila euro di risparmio cumulando gli incentivi).

La risposta degli automobilisti è stata diversa. In Lombardia gli incentivi auto regionali hanno spinto le richieste aumentando il risparmio sul prezzo di listino in concessionaria. Nel resto d’Italia bene, forse anche oltre le aspettative il diesel. Frenato ancora l’interesse per le auto elettriche, forse per le perplessità legate alla ricarica etc (anche se non mancano bonus per le colonnine di ricarica elettriche).

Boom di prenotazioni per gli incentivi su benzina e diesel Euro 6

La copertura stanziata nel 2021 per gli acquisti di Euro 6 diesel o benzina ammonta a 250 milioni di euro. Possono beneficiarne veicoli con emissioni di CO2 da 61 e fino a 135 g/km. Quasi un terzo di questo plafond è stato esaurito in poche settimane. Sulla carta gli ecobonus sono disponibili fino al 30 giugno 2021 ma, se le domande procederanno con questo ritmo, probabilmente si esauriranno parecchio prima. Sorge quindi il problema, sollevato anche dal presidente di Centro Studi Promotor Gian Primo Quagliano, di stanziare nuovi fondi per garantire la prosecuzione della rottamazione anche nella seconda metà del 2021.

Fino a quando sono previsti gli incentivi per l’elettrico e l’ibrido

Per questa categoria la richiesta è molto più contenuta. Sono stati prenotati circa 10 milioni. E questo nonostante gli incentivi auto elettriche siano molto più consistenti. Per i modelli “zero emission” si può arrivare a 10 mila euro.