Non solo auto, ma anche moto e scooter, gli incentivi 2020 legati al Decreto Rilancio coinvolgono anche le due ruote. L’ecobonus è di 3000 euro, che con la rottamazione può arrivare addirittura a 4000 euro. Ma vediamo alcuni esempi pratici, quando costano determinati modelli dopo i bonus applicati?

Moto e scooter, bonus e incentivi

Prima di cimentarci in alcuni esempi pratici, vediamo brevemente quali sono i criteri per ottenere il bonus: gli incentivi per l’acquisto di moto elettriche o ibride si riferiscono alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.

Per quanto riguarda invece la rottamazione, il modello vecchio da rottamare deve essere un usato di categoria Euro 0, 1, 2, o 3. In alternativa l’usato deve essere stato oggetto di ritargatura obbligatoria. Altro requisito è che il mezzo da rottamare deve essere di proprietà da almeno 12 mesi.

Come dicevamo, i 3000 e i 4000 euro si riferiscono in verità al contributo massimo, sarebbe infatti più corretto parlare di percentuale, un incentivo bonus del 30% che diventa il 40% con la rottamazione. Ma veniamo ora finalmente ai prezzi di alcuni modelli. Partiamo dalle moto: la Zero SR/S stradale costa 22.080 di listino, 19.080 con incentivo e 18.080 con rottamazione. Un’altra moto di sicuro interesse è invece la Zero Dsr, prezzo 18.140 euro di listino, 15.140 con incentivo e 14.140 con rottamazione.

Ma veniamo ora agli scooter: ciclomotore Askoll eS2, prezzo di listino 2.990 euro, con incentivi 2.093, con la rottamazione 1794 euro. La Vespa Elettrica 70 costa di listino 6.710 euro, si scende a 4.697 con incentivo e 4.026 con rottamazione. Infine, ultimo esempio Niu UQi Gt, costa 2.599 euro: 1.819 con incentivo e 1.560 con rottamazione.

Potrebbe interessarti anche Incentivi moto 2020, fino a 4000 euro di bonus su elettriche e ibride