Incentivi moto 2020, fino a 4000 euro di bonus su elettriche e ibride

Anche per moto elettriche e ibride arriva il bonus, fino a 4000 euro con rottamazione.

di , pubblicato il
Anche per moto elettriche e ibride arriva il bonus, fino a 4000 euro con rottamazione.

Non solo auto nell’occhio del Decreto Rilancio, ma anche moto, tra gli incentivi 2020 infatti dal primo agosto parte il sostegno anche alle due ruote. Del resto, il mercato di auto e moto rischia di essere tra quelli più in difficoltà a causa della crisi economica che stiamo subendo in seguito al lockdown. Ma vediamo quali sono le soluzioni che la politica italiana ha pensato per rilanciare il settore.

Incentivi moto 2020

Le immatricolazioni hanno subito una netta flessione nei primi sei mesi di questo 2020, -23% rispetto al 2019. Numeri che preoccupano indubbiamente, per questo motivo il Governo ha stanziato una serie di bonus per incentivare gli italiani nell’acquisto di nuove vetture, non solo su quattro ruote, ma anche moto. Approvato il dl 34/2020, vediamo a questo punto quali sono le soluzioni proposte in merito a bonus e incentivi per l’acquisto di moto elettriche o ibride di categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.

Per quanto riguarda l’acquisto di moto elettrica o ibrida gli incentivi arrivano a un contributo bonus pari al 40% dell’acquisto del prodotto, fino a un massimo di 4000 euro. La rottamazione deve però comprendere necessariamente un usato di categoria Euro 0, 1, 2, o 3. In alternativa l’usato deve essere stato oggetto di ritargatura obbligatoria. Altro requisito è che il mezzo da rottamare deve essere di proprietà da almeno 12 mesi.

Per quanto invece riguarda moto elettriche o ibride senza rottamazione il contributo riconosciuto sotto forma di incentivo è del 30%  per un massimo di 3000 euro di bonus. Per tutte le altre info sugli incentivi 2020 relativi ai bonus auto, vi rimandiamo invece alla lettura di Incentivi auto 2020, i modelli a benzina che godono di 3500 euro di bonus

Se volete invece approfondire i bonus sulle auto Diesel, ecco la lettura che fa per voi: Incentivi auto Diesel, tutti i modelli che godono del bonus Decreto Rilancio

Argomenti: ,