Con la compagnia aerea Lumiwings si potrà portare il proprio gatto o cane gratuitamente con sé in cabina. Ciò sia sui voli nazionali che internazionali. I voli utilizzati saranno da settembre i Boeing 737-300 che partiranno inizialmente dall’aeroporto di Foggia “Gino Lisa”. Le rotte saranno verso Verona, Milano, Catania e poi con tutta probabilità si aggiungeranno anche altre città. Ci saranno però delle regole da rispettare come il peso dell’animale e la presentazione della documentazione. Ecco maggiori dettagli.

La compagnia aerea che permette di trasportare il cane o il gatto gratis in cabina

È la compagnia aerea greca Lumiwings che permette di trasportare in cabina il proprio amico gatto o cane. Tali animali, però, devono essere sempre accompagnati dai proprietari o da rappresentanti autorizzati e devono avere più di 3 mesi. Gli animali, poi, devono essere presentati al banco check-in in accettazione almeno 1 ora prima che il volo parta e la prenotazione del loro volo deve avvenire almeno 48 ore prima che quest’ultimo parta. Nelle regole presenti nella pagina ufficiale della compagnia aerea si legge che il trasporto in cabina o stiva sarà soggetto ad un costo aggiuntivo che varierà a seconda del peso e della modalità di viaggio (cabina/stiva).
Il trasporto in cabina, si legge sempre sul sito, avrà un addebito pari a zero euro sia per un volo nazionale che internazionale. Cane o gatto si potranno però portare in cabina se non pesano più di 8 chili inclusa la borsa da viaggio o il trasportino. Dovranno infine restare in quest’ultimo o in una borsa stagna delle dimensioni di 45x35x20 centimetri a terra per tutta la durata del volo. L’animale infine dovrà poter stare in piedi, sdraiarsi o girarsi e la borsa/trasportino dovrà essere riposta nel sedile di fronte al proprio. Se l’animale dovesse disturbare, poi, sarà trasferito nella stiva.

Quali documenti presentare alla compagnia aerea

Per portare a bordo il proprio cane o gatto bisogna presentare alla compagnia aerea alcuni documenti. Esattamente per i viaggi in Ue è necessario il passaporto europeo, che l’animale abbia microchip o tatuaggio e che sia vaccinato contro la rabbia o che abbia un vaccino valido prima di partire.
In Italia, invece, per viaggi nazionali è necessaria la tessera sanitaria o il passaporto animali. In caso di viaggi in paesi terzi la compagnia aerea Lumiwings invita a cercare info sul sito ufficiale del Ministero responsabile della Nazione e a contattare il Consolato o l’Ambasciata di quella determinata nazione.

Foto compagnia aerea Lumiwings
[email protected]