Il buono fruttifero postale 5×5 è l’ultimo in ordine temporale emanato dalla cassa Depositi e Prestiti e collocato sul mercato da Poste Italiane. È sicuramente un investimento sicuro perché garantito dallo Stato italiano ma in questo periodo non offre tantissimo rispetto ai Btp.

Il buono fruttifero postale 5×5 e i Btp

Con l’inflazione galoppante di questi ultimi mesi, gli interessi che offrono i buoni fruttiferi postali non coprono molto l’investimento del risparmiatore. Il vantaggio di sottoscriverli, però, è che non hanno costi di sottoscrizione tranne gli oneri di natura fiscale.

Come detto, tra quelli in commercio, il titolo che rende di più al momento è il 5×5 dedicato ai chi vuole investire per molto tempo il proprio denaro. Dura infatti 25 anni ma gli interessi maturano soltanto alla fine di ogni quinquennio. È però possibile richiedere il capitale investito quando si vuole. La tassazione è del 12,50% sugli interessi mentre l’imposta di bollo è dello 0,2% annuo per chi ha un portafoglio titoli superiore ai 5 mila euro. Tutte le tipologie di buoni fruttiferi postali possono poi essere sottoscritte con un importo a partire da 50 euro e multiplo di questa cifra. Tornando al buono postale 5×5, esso offre un rendimento effettivo annuo lordo dello 0,10% dopo 5 anni, dello 0,20% dopo 20 anni e dello 0,40% dopo 15 anni. Inoltre dello 0,75% dopo 20 anni e dell’1,50% dopo 25 anni.

Sull’orizzonte temporale di 25 anni, invece, il Btp offre ad oggi un rendimento del 2,15% lordo e quindi più alto del buono postale. Ricordiamo che i Btp sono titoli di debito ovvero a medio e lungo termine emessi dal Mef con cedola fissa posticipata pagata ogni 6 mesi. I Btp possono essere emessi con scadenze uguali a 3, 5, 7, 10, 15, 20, 30 ed anche 50 anni. Il tutto mediante un procedimento che prende il nome di asta marginale che si svolge di norma 2 volte al mese. Esattamente durante la seconda settimana del mese per il Btp 3 e 7 anni e l’ultima settimana del mese per i Btp 5 e 10 anni.

Per quelli 15 e 30 anni dipende invece dalla domanda espressa dal mercato.
Leggi anche: Quanto guadagno se investo 10 mila euro in un buono fruttifero postale 5×5 e 4×4?
[email protected]