Grazie all’iniziativa “I borghi, patrimonio da scoprire e valorizzare” sia Costa Crociere che Trenitalia proporranno delle offerte per chi desidera visitarli. Ecco allora l’elenco di tutti i borghi più belli del Nord Italia, quelli raggiungibili in treno e le offerte Trenitalia e Costa Crociere.

Borghi più belli d’Italia: Nord

Tra i borghi più belli del Nord Italia nella regione Valle d’Aosta troviamo il borgo di Bard “sotto un tetto di Iose”e quello di Etroubles “un museo a cielo aperto”.

In Piemonte troviamo il borgo di Chianale “l’ultimo villaggio della valle”, quello di Garbagna ” l’arte tra le colline e i ciliegi”, quello di Garessio e di Mombaldone. E ancora nella medesima regione troviamo quello di Neive, Orta San Giulio detto anche “acquerello di Dio”, Ostana, Ricetto di Candelo, Usseaux, Vogogna e Volpedo.

I borghi più belli del Nord Italia

In Lombardia figurano i borghi di Bienno, Cassinetta di Lugagnano, Castellaro Lagusello, Castelponzone, Cornello dei Tasso, Fortunago, Gardone Riviera detta anche “città giardino”, Gradella e Grazie. E ancora segnaliamo il borgo Gromo, Lovere, Monte Isola, Morimondo, Pomponesco, Sabbioneta, San Benedetto Po (un monastero sul fiume), Soncino, Tremezzina, Tremosine sul Garda e Zavattarello.

In Trentino Alto Adige figurano il borgo Canale, Casterotto, Chiusa, Egna, Glorenza, Mezzano, Rango, San Lorenzo Dorsino, Vigo di Fassa e Vipiteno. In Veneto troviamo Arquà Petrarca, Asolo, Borghetto, Cison di Valmarino, Follina, Mel, Montagnana, Portobuffolè, San Giorgio e Sottoguda. In Friuli Venezia Giulia quello di Clauiano, Cordovado, Fagagna, Gradisca d’Isonzo detto anche “Barocco di Frontiera”, Poffabro, Polcenigo e Sappada vecchia. Infine segnaliamo i borghi di Sesso al Reghena, di Toppo, di Valvasone Arzene detto anche “piccolo mondo antico” e Venzone (un salotto tra le mura).

Borghi più belli d’Italia: Liguria ed Emilia Romagna

Tra i borghi più belli d’Italia della Liguria figurano quello chiamato Apricale, Brugnato (il borgo a forma di tenaglia), Campo Ligure, CastelVecchio di Rocca Barbena, Cervo, Colletta, Finalborgo, Framura, Laigueglia e Lingueglietta.

E ancora Millesimo, Moneglia, Montemarcello, Noli, Seborga, Tellaro, Triora, Varese Ligure, Verezzi, Vernazza e Zuccarello.

Infine i borghi più belli dell’Emilia Romagna sono il Bobbio, il Brisighella, il Castell’Arquato, il Compiano, il Dozza, il Fiumalbo, il Gualtieri, il Montefiore Conca, il Montegrifoldo, il San Giovanni in Marignano e il San Leo. E ancora il Verucchio ed il Vigoleno.

Offerte Trenitalia e Costa Crociere: Borghi più belli d’Italia

Costa Crociere con l’iniziativa ” I Borghi, patrimonio da scoprire e valorizzare” insieme all’associazione che valorizza i borghi promuoverà ad un ampio pubblico internazionale il patrimonio artistico e culturale italiano ancora inesplorato. Dieci tra i borghi più belli, infatti, diventeranno la meta di nuovissime escursioni organizzate. Esse verranno proposte ai crocieristi che arriveranno nei porti italiani a bordo delle navi Costa.

Trenitalia, invece, offrirà sconti per chi desidera viaggiare alla scoperta dei 25 luoghi incantati nominati “Borghi più belli d’Italia” dall’omonima Associazione Italiana che ha lo scopo di proteggerli. Per tutti i clienti del trasporto regionale, Trenitalia farà uno sconto speciale sull’acquisto della guida “I Borghi più belli d’Italia”. Lo sconto sarà di 4,90 euro ed il prezzo intero della guida sarà di 13,90 euro.

Ricordiamo che Trenitalia porterà al borgo di Bard in Valle d’Aosta, a quello di Mombaldone, Orta San Giulio e Vogona in Piemonte, a Montagnana in Veneto, a Moneglia, Finalborgo, Laieguaglia, Campo Ligure, Vernazza e Borgio Verezzi in Liguria, a Venzone in Friuli Venezia Giulia, a Chiusa, Egna e Vitipeno in Trentino ed infine a Brisighella in Emilia Romagna. Ecco il link.

Leggete anche: Viaggi: ecco le 6 destinazioni più economiche al mondo del 2018.