A molti è capitato o capiterà che manchi la corrente elettrica, perché? Ebbene i motivi sono vari: si parte da un semplice guasto sul proprio impianto ad un guasto diffuso sulla rete elettrice nella zona in cui si risiede. Ecco allora una guida utile con i numeri da digitare per parlare con un operatore Enel e per segnalare un guasto.

Guasti Enel: perché

Quando capita che vi sia un problema sulla fornitura di energia elettrica, i motivi possono essere svariati. Innanzitutto potrebbe essersi verificato un guasto sul vostro impianto oppure che sia stato eseguito un distacco a seguito di un mancato pagamento.

E ancora potrebbero esserci troppi elettrodomestici usati in contemporanea o un guasto diffuso sulla rete elettrica nella zona in cui risiedete. Potrebbero, infine, anche esserci lavori programmati dal distributore che riguarderanno sempre la zona nella quale abitate.

Come segnalare un guasto?

Per segnalare un guasto sia per Enel Energia Mercato Libero che per Enel Servizio Elettrico (quindi quello di Maggior Tutela) si dovrà digitare il medesimo numero ovvero l’803500. Entrambi gli operatori di fornitura elettrica, poi, consigliano di tenere a portato di mano il codice POD che si troverà sulla bolletta in quanto sarà richiesto. Tale codice servirà anche qualora utilizziate il servizio sms per la segnalazione guasti 320.2041500di Enel Mercato Libero. Grazie a quest’ultimo, potrete avere informazioni in tempo reale sullo stato della rete elettrica e sapere fino a quando il guasto ci sarà ed eventualmente se i lavori di ripristino saranno prorogati.

Un’alternativa all’sms e alla chiamata sarà la app Guasti Enel, disponibile per dispositivi Android ed iOS. Una volta che essa sarà scaricata sullo smartphone, si dovrà soltanto effettuare la registrazione fornendo il proprio numero di telefono e la e-mail.

Parlare con un operatore Enel Energia Mercato Libero: ecco come

Il numero da digitare per parlare con il fornitore di energia elettrica Enel Energia Mercato Libero sarà l’800.900.

860, gratuito anche per chi chiama con il cellulare. Gli operatori Enel risponderanno tutti i giorni dal lunedì alla domenica tranne le festività dalle 7 del mattino alle 22 di sera. Chi è all’estero e necessita di contattare l’Enel dovrà digitare il seguente numero +39 0664511012. Un altro modo per parlare con un operatore sarà tramite chat, presente nella propria area clienti o anche mediante Twitter o Facebook.

Enel Servizio Elettrico: ecco i numeri per parlare con un operatore

Il numero da digitare per parlare con un operatore di Enel Servizio Elettrico sarà l’800900800 tutti giorni dalle 7 alle 22 tranne che nelle festività. Da cellulare, invece, il numero da comporre sarà l’199.505055 a pagamento in base al costo applicato dall’operatore telefonico. Enel ricorda che tale numero si potrà utilizzare soltanto per modificare la potenza, stipulare o disdire un contratto, effettuare la lettura del contatore, fare reclami ed altro.

Ci sarà poi il numero 02.30172011 ma solo per chi è all’estero. Esso sarà attivo sempre dalle 7 alle 22 escluse le festività. Infine l’0.800.557734, attivo dalle 7 alle 22 dal lunedì alla domenica tranne che per le festività, sarà  per chi chiama da Campione d’Italia.

Leggete anche: Rincari prezzi e inflazione: non solo bollette, stangata da 1.500 euro per trasporti e cibo.