Qualche giorno fa è arrivata la nuova offerta di Poste Italiane su libretto di risparmio che premia la nuova liquidità con un tasso del 3% annuo lordo.

I buoni fruttiferi postali, invece, offrono al massimo un rendimento del 3% lordo per investimenti fino a 16 anni ma la sottoscrizione di questi titoli è aperta tutti purché si abbia un età superiore ai 18 anni.

Considerata l’inflazione, che non è mai stata così alta dagli anni ottanta, gli esperti consigliano di investire il proprio denaro in uno strumento di risparmio/investimento invece di tenerlo fermo sul conto.

Il denaro, infatti, pian piano si erode per colpa di questa tassa occulta e la conseguenza è che si potranno acquistare meno beni e servizi.

Come si fa il calcolo

Per sapere quanto si guadagnerà con i buoni fruttiferi postali 4×4 ci si dovrà connettere alla pagina ufficiale di Poste Italiane. Bisognerà quindi cliccare su “scegli il buono più adatto a te” e poi su “simula”. A questo punto si dovrà inserire l’importo (ad esempio 7500 euro) e poi la durata, quindi medio-lunga. Si aprirà una schermata nella quale compariranno 3 buoni fruttiferi postali coerenti alla durata scelta ma noi prenderemo in considerazione solo il primo che è il 4×4.

Questo titolo offrirà un valore netto alla scadenza di 11.468,39 euro. Attenzione: questo dato corrisponde alla somma dell’importo inserito e degli interessi previsti al netto della ritenuta fiscale su di essi. Non è però considerata l’imposta di bollo.

I buoni fruttiferi postali 4×4 sono dedicati a chi vuole investire il proprio denaro fino a 16 anni contando su rendimenti fissi che crescono nel tempo. Si ha flessibilità di rimborso quando si vuole ma il riconoscimento degli interessi si ha però solo dopo 4, 8 e 12 anni. Prima si ha diritto solo al riconoscimento del capitale investito. Il rendimento effettivo annuo lordo è il seguente: dopo 4 anni dell’1,50%, dopo 8 anni del 2%, dopo 12 anni del 2,25% e dopo 16 anni del 3%.

L’offerta Supersmart

Non solo i buoni fruttiferi postali offrono un tasso di interesse al 3%, anche l’offerta Supersmart lanciata da qualche giorno da Poste Italiane. È dedicata a chi ha un libretto Smart e apporta nuova liquidità fino al 6 marzo 2023. Il tasso, come detto, è del 3% annuo lordo a scadenza ed è applicato solo sulla nuova liquidità accantonata.

Con quest’ultimo termine si intendono le somme versate sui conti correnti o libretti di risparmio postale con la stessa intestazione ma solo se effettuate in alcune precise modalità. Attraverso bonifico bancario, versamenti bancari/circolari e con accredito di stipendio/pensione.

Sulla pagina dedicata all’offerta, inserendo la cifra di 7500 euro in “simula accantonamento” vedremo che per l’offerta a 270 giorni, si guadagneranno 123,16 euro netti mentre con l’offerta sottoscrivibile da tutti, la 170 giorni che offre un tasso lordo alla scadenza dell’1,50% si guadagneranno 41,05 euro.

[email protected]