Non tutti dispongono di un budget elevato per fare la spesa per cui sono costretti a mangiare in modo non sempre corretto. Questo crea però riflessi negativi sulla salute: ecco allora dei suggerimenti per fare la spesa con soli 20 euro a settimana mangiando però prodotti sani e risparmiando.

Il primo consiglio per fare la spesa risparmiando

Il primo consiglio per fare la spesa risparmiando è quello di pianificare quello che si acquisterà prefissando un budget che dovrà essere o mensile o settimanale.

Potrà sembrare difficile ma pian piano ci si abituerà. Basterà fare una lista della spesa, inserendo magari anche i prezzi (probabili) in modo tale da sfruttare al massimo le risorse che si possiedono.

Quando si va al supermercato, poi, il suggerimento è quello di acquistare prodotti famiglia che faranno risparmiare. Ovviamente il prodotto in eccesso si dovrà conservare nel modo più idoneo possibile. Per la frutta e la verdura, però, non vige lo stesso consiglio in quanto acquistare grossi quantitativi potrebbe generare degli sprechi. Magari si potrà optare per fare la spesa dal proprio fruttivendolo che magari applicherà uno sconto di favore.

Risparmiare con la spesa

Molti prodotti alimentari si possono tranquillamente congelare in quanto le proprietà organolettiche resteranno inalterate. Tornando al consiglio di prima ovvero quello di acquistare in formato famiglia, la carne potrebbe essere uno di tali prodotti. Sarà possibile, infatti, congelarla ed utilizzarla quando serve. Anche quando si cucina parecchio: invece di gettare gli scarti si potranno riutilizzare dando libero sfogo alla propria fantasia culinaria.

Quando ci si reca al supermercato, poi, si dovrà evitare assolutamente di acquistare piatti pronti e preparati che costano parecchio. Anche le insalate già lavate costano di più rispetto alle altre, questo perché sono già predisposte per l’utilizzo.

Controllare sempre offerte, coupon e app

Chi vuole spendere poco e rimanere nel budget prefissato potrà anche cogliere al volo le varie offerte e promozioni dei supermercati vicino alla propria dimora.

Per rimanere nei limiti, si potranno segnare i costi di tutto ciò che si vuole comperare scaricando anche delle applicazioni nelle quali si troveranno i volantini da sfogliare. Attenzione che alcune promozioni potrebbero non essere reali per cui il suggerimento sarà quello di confrontarle con i reali prezzi. Infine, scaricando app specifiche  il consumatore avrà info maggiori su dove trovare sconti, promozioni e dove scaricare coupon.

Si potrà davvero spendere la cifra di 20 euro a settimana per fare la spesa seguendo questi suggerimenti ma lo si dovrà fare nei punti vendita giusti e per sfamare al massimo due persone adulte. Il budget cambierà infatti se nel nucleo familiare ci saranno bambini, anziani ma anche dei soggetti con esigenze specifiche come i celiaci.

Leggete anche:  Biglietti aerei: quando comprarli per risparmiare?

[email protected]